Cronaca

Intossicazione da monossido di carbonio: bambina di sei mesi ricoverata al “Santobono” di Napoli

Montaguto, 3 Settembre –  – Una bambina di sei mesi, figlia di una coppia di nazionalità marocchina residente a Montaguto, in provincia di Avellino, è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale pediatrico “Santobono” di Napoli a causa di un’intossicazione da monossido di carbonio.

L’incidente è avvenuto nella notte quando la piccola è stata esposta alle esalazioni di monossido di carbonio, presumibilmente provocate dall’uso improprio di un barbecue all’interno dell’abitazione. La famiglia, inserita nel progetto di accoglienza del Ministero dell’Interno, aveva acceso un barbecue per una grigliata, ma il fumo e i gas tossici hanno rapidamente saturato l’ambiente, mettendo in serio pericolo la vita della bambina.

Subito dopo l’inalazione delle esalazioni, la piccola è stata trasportata con urgenza all’ospedale di Ariano Irpino, dove i sanitari del reparto di pediatria, valutando la gravità della situazione, hanno deciso di trasferirla in eliambulanza al “Santobono” di Napoli. Qui, la bambina è stata immediatamente posta sotto osservazione e sono stati effettuati tutti i trattamenti necessari per contrastare l’avvelenamento da monossido di carbonio.

Fortunatamente, le condizioni della bambina sono rapidamente migliorate. Dopo una notte passata in osservazione, i medici del “Santobono” hanno sciolto la prognosi positivamente, confermando che la piccola si sta riprendendo e che non corre più alcun pericolo di vita.

L’incidente ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza nell’uso di apparecchiature come i barbecue in ambienti chiusi, sottolineando l’importanza di una corretta ventilazione per evitare il rischio di avvelenamento da monossido di carbonio, un gas incolore e inodore, ma estremamente pericoloso.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.