Napoli, 12 Maggio – Come ogni anno, Apple si prepara a lanciare sul mercato nuovi prodotti: da smartphone a laptop, passando per tablet e smartwatch. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti e – sebbene il colosso tech riesca ad eccellere in ogni campo – il prodotto più atteso dai clienti affezionati resta il nuovo iPhone.
Ad oggi non ci sono stati eventi di presentazione oppure note ufficiali che annunciassero e/o descrivessero in qualche misura il nuovo iPhone, il cui arrivo sul mercato globale è previsto entro la fine del 2023.
Vediamo quindi quali sono le indiscrezioni relative al nuovo iPhone, ovvero cosa sappiamo fino ad ora del prossimo smartphone Apple, tenendo ben presente che tutte le informazioni riportate di seguito sono il risultato di leak oppure si tratta di voci che – per quanto affidabili – restano pur sempre voci.
Nuovo iPhone 15: dai modelli di base all’iPhone 15 Ultra
Innanzitutto, specifichiamo che definiamo “iPhone 15” il modello di smartphone prodotto da Apple che ci si aspetta sarà in commercio entro la fine di quest’anno.
Non sappiamo per certo che si chiamerà proprio iPhone 15, però è comunque molto probabile poiché si continua sulla scia degli iPhone precedenti. È anche vero che l’iPhone che doveva essere il numero 10 è stato commercializzato con il nome “iPhone X” e rispettive varianti (iPhone XR, iPhone XS, e via dicendo).
Le indiscrezioni suggeriscono comunque che il prossimo smartphone di Apple si chiamerà proprio iPhone 15 e che i dubbi riguardano la differenziazione dei nomi tra le varianti di smartphone (Pro, Pro Max, etc).
Com’è ben noto, infatti, Apple mette in commercio modelli differenti dello stesso smartphone, e in particolare quattro: di cui due modelli “base” e due modelli “Pro”, che si distinguono dai primi poiché presentano specifiche tecniche più avanzate.
Con gli iPhone degli anni scorsi, la gran parte dei clienti che acquistavano iPhone non riscontravano differenze significative sul piano pratico per quanto riguarda il passaggio dai modelli di base ai modelli “Pro”. Tuttavia, sembra che con iPhone 15 le cose cambieranno, così che tra iPhone 15 e iPhone 15 Pro le differenze in termini di caratteristiche hardware saranno palesi.
Tornando al nome dei modelli “Pro” pensati da Apple per iPhone 15, sembra che il modello “Pro Max” potrebbe cambiare nome in “Ultra”. Potremmo quindi avere l’iPhone 15 Ultra, piuttosto che l’iPhone 15 Pro Max, che è invece il caso degli iPhone precedenti.
Panoramica dei quattro modelli di iPhone 15: le caratteristiche generali
Detto questo, vediamo dunque una panoramica dei quattro modelli che Apple potrebbe mettere in commercio, con rispettive caratteristiche generali:
- iPhone 15: display OLED da 6,1″ con Dynamic Island, chip A16, 2 fotocamere
- iPhone 15 Plus: display OLED da 6,7″ con Dynamic Island, chip A16, 2 fotocamere
- iPhone 15 Pro: display OLED da 6,1″ con Dynamic Island, ProMotion e Always On, chip A17, 3 fotocamere con sensore LiDAR
- iPhone 15 Ultra: display OLED da 6,7″ con Dynamic Island, ProMotion e Always On, chip A17, 3 fotocamere (di cui una dotata di zoom periscopico) con sensore LiDAR
Emerge da questa panoramica la significativa differenza che potrebbe intercorrere tra i modelli base e i modelli “Pro”. I primi avranno chip Apple A16 Bionic e 16 GB di RAM LPDDR5, che equivale alla configurazione dei modelli “Pro” di iPhone 14. Mentre gli iPhone 15 Pro e Ultra avranno un nuovo chip: l’Apple A17 realizzato con processo costruttivo a 3nm. Sempre i modelli “Pro” di iPhone 15 potrebbero raggiungere gli 8 GB di RAM.
Un’altra importante differenza rispetto ai modelli precedenti riguarda il display, dal quale scomparirà il cosiddetto notch. Infatti, tutti i nuovi modelli di iPhone avranno la Dynamic Island che comprende la fotocamera frontale e i sensori per il Face ID.
Inoltre, iPhone 15 presenterà nuove funzionalità che renderanno lo smartphone di Apple ancora più all’avanguardia e pronto a rispondere ad ogni esigenza dell’utente. A questo proposito, una novità introdotta già su iPhone 14 che molto probabilmente troveremo anche su iPhone 15 è: SOS Emergenze tramite Satellite, attraverso cui sarà possibile contattare i servizi di emergenza anche quando non c’è campo. Una guida su cos’è e come funziona SOS Emergenze tramite Satellite è consultabile su Giornale Social.
Detto ciò, non resta che attendere la presentazione ufficiale dei nuovi iPhone 15 per confermare o smentire le suddette indiscrezioni.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
