Comuni

Inaugurato il “Parco delle Nuvole” a Palma Campania: è tempo per i bambini di tornare a ridere e giocare insieme

Palma Campania, 25 Giugno – Si è svolta mercoledì 23, alla presenza di uno scalpitante pubblico composto prevalentemente da giovanissimi, l’inaugurazione del parco urbano in località Gorga a Palma Campania. I tanti bambini accorsi con nonni e genitori per godere del nuovo spazio loro dedicato, si sono divertiti con bolle di sapone, “lotte” a suon di spade fatte con i palloncini, spettacoli con i trampolieri. L’entusiasmo e la trepidazione al momento del taglio del nastro, ricordavano, seppur in maniera giocosa, i secondi prima dell’avvio di una gara, con ogni bambino pronto a “conquistare” per primo la giostra più bella o divertente per impressionare gli amici.

Scene così, considerando il periodo storico da cui cerchiamo di uscire, non se ne vedevano da un po’. La stessa amministrazione comunale si è detta soddisfatta “di poter dare ai bambini spazi per giocare insieme agli altri e ricominciare a godere della propria gioventù”.

Il parco, spazio verde all’interno della grigia prima zona industriale, si espande per quasi ottomila metri quadrati, tutti a disposizione della collettività, per trascorrere il tempo libero all’aperto, per lo svago e le passeggiate, con aree ludiche e decine di giochi inclusivi.

In occasione della sua inaugurazione, l’amministrazione comunale ha lanciato una sfida ai cittadini di scegliere il nome da dare al luogo: la scelta è caduta su Parco delle Nuvole. È il primo cittadino di Palma Campania, Nello Donnarumma, ad annunciarlo, leggendo una lettera pervenutagli dal piccolo Antonio: “Caro sindaco, sono Antonio e a me piacerebbe chiamare il parco come le nuvole. Noi bambini abbiamo tanti sogni e abbiamo sempre immaginato che sulle nuvole c’è la casa dei sogni. Per questo vorrei come nome Parco delle Nuvole. Sarebbe bello avere un posto dove si avverano tutti i sogni”.

“Il parco rappresenta una grande sfida– prosegue il primo cittadino- non è soltanto un’opera pubblica. La sfida riguarda tutta la comunità che da oggi deve impegnarsi a preservare questo luogo, per far sì che sia un luogo di tutti, il luogo delle famiglie, degli sportivi, di tutti coloro che ne avranno bisogno. Dopo anni che al comune mancava uno spazio del genere, siamo soddisfatti, con tutti i ritardi dovuti alla burocrazia e al periodo della pandemia, di poter consegnare oggi a tutti i cittadini un luogo di svago e di incontro. Credo proprio che questo sia il modo giusto di ripartire”.

Ci tiene a sottolineare il sindaco Donnarumma la perfetta sicurezza dell’area, dotata di un impianto di videosorveglianza per garantire un controllo contro vandali e malintenzionati, ricordando ancora una volta l’impegno e la responsabilità dell’intera comunità. 

All’inaugurazione presenti anche rappresentanti dell’amministrazione comunale con l’intervento del consigliere delegato ai lavori pubblici, Giacomo Pesce e dell’assessore delegato all’urbanistica Luigi Albano, l’assessore delegato al decoro urbano, l’avv. Giuditta Simonetti, l’assessore Donatella Isernia, il vicesindaco, l’avv. Domenico Rainone.

Ad offrire un piacevole ristoro dall’afa tipica delle sere estive, il concept Gelato italiano Mammamia, in attesa della prossima apertura presso il chiostro-bar ubicato all’interno dello stesso parco. La collaborazione è anche con l’associazione Buona Palma Campania, nata dall’unione di alcuni commercianti e imprenditori palmesi in sinergia con l’amministrazione comunale: È un grande orgoglio aver portato avanti questo traguardo con l’aiuto di tutta la cittadinanza– prontamente replica Donnarumma – per far ripartire questo comune dobbiamo farlo tutti insieme. D’altronde non si vince da soli, non si governa da soli, c’è bisogno di grande collaborazione da parte di tutti, commercianti e non solo”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.