Attualita'

IL PUNTO – Le inquietanti inesattezze storiche

Napoli, 27 Febbraio – Historia magistra vitae, parole di Cicerone (De Oratore II, 9). Ma se la storia viene narrata e scritta in modo inesatto, si apprendono nozioni “fasulle” che vengono assimilate con la convinzione che esse siano verità. “Zapping…Trasmissione Rebus., 3° canale rai. Un “esperto” in storia degli Usa, Antonio Di Bella, viene intervistato e discetta alla luce del suo libro appena pubblicato. Ma le inesattezze storiche piovono…Ad esempio con riferimento a Clinton e Reagan, dice che si trattava di due presidenti “anziani”.

Ma come? Clinton quando fu eletto aveva 47 anni! Era anziano? Possibile che un “esperto” non se lo ricordi? Altro esempio. Parlando dei movimenti di contestazione studentesca degli anni ’70, si afferma che essi hanno finito per produrre – come reazione dell’opinione pubblica conservatrice – Nixon negli USA e De Gaulle in Francia. De Gaulle? Ma oltre a essere stato il Capo della Francia Libera, De Gaulle (chi non lo sa?) fu anche il creatore della Va Repubblica francese nel 1958/59.

La contestazione studentesca arrivò molti anni dopo! De Gaulle si limitò a gestirla a modo suo (“la ricreazione è finita”, ricordate?). Non ne fu certo un “prodotto”. .. Perché queste inesattezze? Inesattezze forse non troppo gravi, ma che assumono invece aspetti inquietanti quando vengono pronunciate da chi pretende di dare lezioni! Non ho assistito al seguito della trasmissione, ho cambiato canale, anzi ho spento il televisore.” Domenico Vecchioni, storico e già ambasciatore d’Italia. Invece, le inesattezze sono gravi perché presentano una storia diversa, alterata. E va detto, affinché gli ascoltatori e i lettori non accettino ciecamente tutto ciò che viene propinato.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.