Comuni

“Il fenomeno delle persone scomparse: quadro di riferimento e strumenti normativi”: il webinar organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere

loading...
Napoli, 13 dicembre – Si è tenuto il 12 dicembre il webinar “Il fenomeno delle persone scomparse: quadro di riferimento e strumenti normativi” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere in collaborazione con l’Universita’ Telematica Pegaso e la Fondazione Elio Sticco.
Il convegno, che ha visto la partecipazione di circa 150 avvocati, è stato introdotto dall’avv. Francesca Della Ratta, componente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, nonché promotrice dell’evento.
Sono seguiti saluti istituzionali dell’Avv. Adolfo Russo, Presidente del Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di S. Maria; del prof. Michele Corsi, Magnifico Rettore della Università Telematica Pegaso, e dell’avv. Francesco Buco, Presidente della Scuola di Formazione Forense. Di grande pregio gli interventi degli illustri relatori quali la dott.ssa Emanuela Zuccagnoli, Segretario Nazionale di Penelope Italia; le avvocate Francesca Della Ratta, Fiorentina Orefice e Giovanna Barca, componenti del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere; la dott.ssa Iolanda Ippolito, criminologa investigativa e Presidente di Forum Lex; l’avv. penalista Dezio Ferraro; la dott.ssa Hilde Demarre, coordinatrice di Missing Children Europe e la dott.ssa Lilly Viccaro Theo, giornalista di “Chi l’ha visto?”.
Tutti hanno evidenziato la necessità di fornire supporto alle famiglie delle persone scomparse, dapprima sostenendoli nell’effettuare tempestiva denuncia e, in seguito, fornendo loro le notizie circa le procedure da attivare per il rintraccio. Il convegno è stato moderato in maniera magistrale dal Prof. Avv. Massimiano Sciascia, docente dell’Universita’ Telematica Pegaso. Particolarmente toccante è stata la testimonianza del sig. Franco Potenzoni, padre di Daniele Potenzoni, scomparso nel 2015 durante una gita in Vaticano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.