Attualita'

Guerra in Ucraina, ministro degli Esteri polacco: “Se Putin usasse armi nucleari contro l’Ucraina, la Nato interverrebbe”

Napoli, 29 Settembre – Se Mosca usasse armi nucleari contro l’Ucraina, la NATO potrebbe rispondere con missili e attacchi aerei contro le forze russe. Lo sostiene il ministro degli Esteri polacco Zbigniew Rau in un’intervista alla stazione radio polacca RMF FM.

“Il mondo risponderà risolutamente – in accordo con gli Stati Uniti – a un possibile attacco nucleare in Ucraina”. Nel caso in cui il Cremlino decidesse di usare armi nucleari contro l’Ucraina, una possibile risposta potrebbe essere una risposta convenzionale in Ucraina, come indicato dal capo del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, spiega Rau.

In uno scenario del genere, non si può escludere l’introduzione di forze Nato in Ucraina, tuttavia questa non è una condizione obbligatoria, in quanto l’alleanza può utilizzare l’aviazione e missili provenienti dall’esterno del territorio ucraino , chiarisce. “Non è da escludere, ma c’è anche da dire che non sarebbe una procedura necessaria, perché le armi convenzionali possono essere utilizzate, ad esempio dall’aviazione, o lanciando missili appropriati, non necessariamente dal suolo ucraino”, ha sottolineato il capo della diplomazia polacca.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.