Comuni

Grottaminarda celebra la figura di San Tommaso: successo per il convegno

Prosegue con ottimi riscontri il progetto “Percorsi nelle Valli del Ben Vivere”.

Grottaminarda, 8 Marzo – Successo per il Convegno “San Tommaso: storia e leggenda”, dedicato alla figura del santo nel giorno della celebrazione del 750° anniversario della sua morte. L’incontro, tenutosi presso la Sala Consiliare Sandro Pertini del Comune di Grottaminarda, rappresenta un’ulteriore tappa del progetto “Percorsi nelle Valli del Ben Vivere”, dedicato alla valorizzazione dei patrimoni e delle risorse, in chiave turistica, dei comuni delle valli della provincia di Avellino.

Ai saluti di Marcantonio Spera, Sindaco di Grottaminarda, che, in apertura del convegno ha ricordato come: <<San Tommaso abbia sempre usato una chiave di lettura della realtà semplice per far giungere il proprio messaggio dagli altri, una capacità che anche gli amministratori dovrebbero imparare ad usare per spiegare le cose semplici della vita politica e sociale>>, sono seguiti quelli di S.E. Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, che presentato la figura del santo sottolineandone la coerenza e definendolo: <<Un gran pensatore e uomo contemporaneo.>>.

Di altissimo profilo gli interventi: Padre Giuseppe Busiello, Docente di Metafisica ed Etica presso l’Istituto Tecnologico della Basilicata, ha ricordato come: << San Tommaso abbia deciso di entrare nell’ordine dei domenicani per avvicinarsi all’ordine dei mendicanti, per stare vicino ai giovani. Uomo presente nel XIII secolo, nel cambiamento culturale di pensiero grazie alla sua abilità filosofica>>; il Prof.re Francesco Marrone, Docente di Storia della Filosofia Moderna presso l’Università di Bari “Aldo Moro” ha posto l’accento, invece sulla razionalità di San Tommaso, affermando che: << Egli nella sua razionalità, riesce a rendere il concetto di persona in un vocabolario semplice, comprensibile a tutti>>; mentre la Prof.ssa Mariaenza Benedetto, Docente di Storia della Filosofia Medievale presso l’Università di Bari “Aldo Moro”, ha raccontato di come: <<il giovane Tommaso abbia avuto un’apertura verso culture diverse dalla sua, in particolare ebraica e araba, e si sia lasciato ispirare dai pensatori appartenenti a questi popoli per arrivare alla delineazione del suo concetto filosofico. San Tommaso si sofferma sull’importanza dei concetti e dei pensieri e non sulla persona o cultura che li esprime>>.

A coordinare i lavori è stato l’Avvocato Rocco Barasso, che ha tenuto a ribadire: <<il Nostro Santo Patrono non ha mai avuto una giusta attenzione da parte dei cittadini rispetto agli altri due patroni del come irpino. È per questo che riproponiamo l’argomento, invitando vari ospiti e professori universitari, per avvicinarci alla figura e al pensiero di San Tommaso>>.

A chiusura dell’evento si è tenuta una degustazione di tipicità grottesi allietate dall’accompagnamento musicale a cura della Pianista Antonella Stellabotte. Il progetto “Percorsi nelle Valli del Ben Vivere”, in cui rientra l’iniziativa è co-finanziato dal POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale.”

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.