Magazine

Gres porcellanato effetto carta da parati: i pro e i contro rispetto alla carta da parati

La carta da parati non è l’unico modo per decorare una parete. Anche se è ancora la soluzione più scelta esistono delle valide alternative che potrebbero andare incontro ad altre esigenze. Il fine di questo articolo infatti non è individuare quale prodotto sia migliore dell’altro ma di evidenziare i pro e i contro di queste due soluzioni decorative. Ecco allora cosa tenere in considerazione per scegliere se decorare una parete con della carta da parati o con delle piastrelle.

1.                I vantaggi della carta da parati

La carta da parati è in grado di creare su una parete quell’effetto di stacco da tutti gli altri muri della casa oltre ad arricchire l’ambiente in cui ci si trova. Se invece viene applicata su tutte le pareti, ricrea atmosfere uniche che avvolgono chi vive quella stanza. I pro di scegliere una carta da parati come elemento decorativo della propria casa sono:

– velocità di applicazione: in pochissimo tempo, potrai modificare il look della tua casa senza dover effettuare grandi lavori. Basterà scegliere la fantasia che preferisci e prendere le giuste misure. Il consiglio è quello di affidarti a dei professionisti perché non è semplice applicare correttamente la carta da parati, al contrario di quello che si pensi.

– economicità: rispetto a delle piastrelle, la carta da parati è sicuramente più economica. È vero che oggi i materiali di cui è fatta e le stampe sono sempre più all’avanguardia ma i prezzi generalmente non sono quasi mai superiori a quelli di un gres porcellanato con lo stesso effetto.

– numerose fantasie: le carte da parati offrono una scelta quasi illimitata di effetti e disegni. Si va dagli elementi del mondo naturale, come fiori, piante e frutti, fino alle fantasie geometriche o astratte. In voga sono anche le carte da parati damascate oppure con un pattern. Se quindi si vuole ottenere un determinato effetto nella propria casa di sicuro non sarà difficile trovare una tipologia di carta da parati che soddisferà le tue esigenze.

– sostituibile facilmente: nel caso in cui la carta da parati che hai scelto non si abbini più al mobilio oppure semplicemente non incontri più i tuoi gusti sostituirla non sarà complicato.

2.                I contro della carta da parati

Come ogni decoro o rivestimento anche la carta da parati potrebbe avere dei contro. Vediamo quali sono:

– staccarsi: la carta da parati viene applicata sul muro con una colla apposita ma possono presentarsi delle condizioni per cui la carta si stacchi. Molto può influire l’umidità dell’ambiente o del muro oppure l’applicazione non è stata effettuata in maniera corretta. Anche la scelta della colla è molto importante, ne esistono infatti varie tipologie.

– invecchiare: anche se oggi i trattamenti che vengono effettuati sulle carte da parati sono pensati proprio per non farle rovinare, la carta anche solo in minima parte, è soggetta all’invecchiamento. Negli anni potrebbe quindi ingiallire oppure i colori potrebbero sbiadirsi un po’.

– fare le pieghe: sempre nel corso del tempo, la carta da parati potrebbe fare delle pieghe e creare quell’antiestetico effetto grinza.

– pulizia: una volta macchiata è difficile pulire per bene una carta da parati. Alcune possono essere pulite ma senza l’utilizzo di prodotti. Se macchiata infatti, l’unico modo per far tornare la carta come prima è quello di sostituirla.

3.                I pro di scegliere un gres porcellanato effetto carta da parati

Il gres porcellanato effetto carta da parati è una valida alternativa alla classica carta decorativa. Si tratta di piastrelle che uniscono la bellezza ornamentale della carta alla funzionalità e la durevolezza delle piastrelle in gres. Scegliendo di installare delle piastrelle in gres quindi potrai avere i seguenti vantaggi:

– durevolezza: il gres porcellanato è uno dei materiali più durevoli tra quelli dedicati ai rivestimenti. Una parete in gres porcellanato effetto carta da parati infatti è un investimento nel tempo, che potenzialmente può anche non essere mai cambiata.

– pulizia: le piastrelle in gres porcellanato possono essere tutte pulite con facilità. Se infatti dovesse anche succedere che la decorazione si macchi non ci saranno problemi per pulirla.

– effetto realistico: le piastrelle in gres porcellanato effetto carta da parati vengono realizzate ricreando un effetto che simula veramente una carta decorativa. Vengono riprodotti infatti anche i rilievi che al tatto si sentono sulla carta da parati. In più queste piastrelle vengono installate senza stuccature tra una piastrella e l’altra quindi il primo impatto sarà proprio quello di una carta da parati vera e propria.

4.                Gli svantaggi del gres porcellanato effetto carta da parati

Questa particolare tipologia di gres porcellanato potrebbe presentare dei difetti che riguardano non tanto la struttura in sé delle piastrelle ma più che altro delle valutazioni da fare prima dell’applicazione. Ecco quali sono:

– costo: rispetto a delle piastrelle in gres porcellanato più comuni, le piastrelle effetto carta da parati hanno sicuramente un costo più elevato. Questo divario è dato dal fatto che il gres carta da parati viene lavorato in maniera diversa rispetto alle piastrelle più classiche. È più sottile e viene stampato in modo che sulla superficie si ricrei l’effetto di una reale carta decorativa.

– cambio di stile: se sei una persona che ama aggiornare sempre la propria casa cambiando di tanto in tanto qualcosa, allora forse questa potrebbe non essere la scelta più giusta per te. Non che il gres non possa essere cambiato ma sicuramente richiede più lavoro di una carta da parati per essere sostituito.

– tipologie disponibili: nonostante negli ultimi anni questa tipologia di gres porcellanato sta prendendo sempre più quota, le case produttrici non possono ancora eguagliare la scelta fornita dalla carta da parati. Il gres porcellanato effetto carta da parati infatti, richiede dei costi e tempi di produzione che sono sicuramente minori rispetto a quelli della carta da parati.

Come visto quindi non esiste un prodotto che sia superiore all’altro, la scelta infatti è molto soggettiva e riguarderà le esigenze dei singoli ambienti e delle singole persone.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.