Cronaca

Giugliano, sorpreso a catturare cardellini: denunciato 40enne

Giugliano, 12 Giugno – Nella mattinata di Sabato un 40 enne è stato denunciato per uccellagione in località San Francesco a Patria nel Comune di Giugliano in Campania. A scoprirlo sono stati i carabinieri forestali della Stazione di Pozzuoli, coadiuvati dalle guardie volontarie della Lipu di Napoli, a seguito di una serie di controlli effettuati nell’area del giuglianese finalizzati alla tutela dell’avifauna selvatica.

L’indagato, tra l’altro sprovvisto di qualsiasi autorizzazione, è stato scoperto in flagranza durante l’attività di uccellagione sul terrazzo della propria abitazione dove era stato realizzato l’impianto di cattura. I militari hanno posto sotto sequestro un impianto di cattura composto da gabbie trappole e da richiami vivi.  Nella fattispecie l’impianto era stato predisposto per la cattura dei cardellini.

Il cardellino è   protetto dalla Legge sulla protezione della fauna omeoterma (Legge sulla Caccia) e dalla Convenzione di Berna del 1979 sulla conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa.  I carabinieri forestali hanno sequestrato, oltre a tutto il materiale utilizzato (gabbie trappole), anche alcuni esemplari di cardellino (carduelis carduelis L.)  che sono stati immediatamente rimessi in libertà

L’illecita cattura dei cardellini, questa volta rilasciati in natura, oltre ad alimentare il traffico illecito di richiami vivi, viene effettuata per rifornire il commercio illegale dei cardellini da compagnia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.