Sports

Giro d’Italia, Mathieu van der Poel è la prima maglia rosa del Giro 2022

Napoli, 6 Maggio – Mathieu van der Poel è la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2022. L’olandese del team Alpecin-Fenix ha vinto la prima tappa, la Budapest-Visegrad, in Ungheria, di 195 km, in 4h 35′ e 28″. Van der Poel si è imposto nella volata decisiva precedendo Biniam Girmay (Intermarchè Wanty Gobert Materiàux) e Pello Bilbao (Bahrain-Victorious).

Sfortunato l’australiano Caleb Ewans (Lotto Soudal), caduto a pochi metri dall’arrivo. Quarto posto per il danese Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost), sesto per l’ecadoriano Richard Carapaz (Ineos Grenadiers). Nella top ten di giornata anche Diego Ulissi (Uae Team Emirates), ottavo e Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team), nono. In fuga fin dalla partenza due corridori italiani della Drone Hopper Androni Giocattoli, Filippo Tagliani e Mattia Bais, riassorbiti dal gruppo compatto a 15 km dall’arrivo.

“È stato davvero difficile tenere la posizione nell’ultima salita. Sono rimasto chiuso più volte e ho dovuto trovare spazio, il che mi è costato parecchia energia. Sono molto felice di avere la maglia rosa dopo la maglia gialla. Questa era un’opportunità unica per provare a prenderla, non capita tutti gli anni di avere la possibilità di prendere la maglia rosa su una tappa con un finale adatto alle mie caratteristiche”. Queste le parole ai microfoni di Rai Sport di Mathieu Van der Poel, vincitore della prima tappa del Giro d’Italia 2022.

Domani è in programma la seconda tappa, la cronometro individuale di 9,2 km con partenza e arrivo a Budapest.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.