Calcio, memoria e Shoah: a Nola il racconto di “Arpad ed Egri”

Nola, 27 Gennaio – Mercoledì 28 gennaio dalle ore 10,00 presso la Sala Conferenze ‘’ Francesco Vecchione’’ dell’Istituto Tecnico Commerciale “Masullo-Theti” di Nola, in collaborazione con l’Associazione Culturale Passepartout ci sarà un incontro dibattito con lo scrittore e giornalista Angelo Amato de Serpis, che parlerà del suo libro: “Arpad ed Egri”. Ad aprire il dibattito ci sarà la Dirigente Scolastica Elisa De Luca, donna attiva sul territorio per la sua forte partecipazione a manifestazioni culturali e solidali.

A dialogare con l’autore, la professoressa Titti Falco con gli alunni della 5 A Liceo informatico Scienze Applicate a curvatura sportiva e della 5 D informatica e la professoressa Annalisa Guadagno con gli alunni della 5B del Liceo Scientifico Scienze applicate a curvatura sportiva. A svolgere il ruolo di moderatrice la professoressa Susy Barone sempre in prima linea per gli studenti e per eventi culturali. 

Il libro “Arpad ed Egri”, la sua tematica è: “Árpád, l’allenatore del Bologna che “tremare il mondo fa”, ed Egri, il deus ex machina del Grande Torino. Due uomini, entrambi ebrei ungheresi, grandi allenatori che hanno fatto la storia calcistica italiana, accomunati anche da un’altra esperienza, tragica e disumana: la discriminazione e la deportazione nei campi di concentramento durante la follia antisemita della Seconda Guerra Mondiale, a opera del nazismo tedesco e del fascismo italiano. Grandi carriere interrotte, egregi uomini di sport e di vita costretti ad abbandonare l’amata rete del campo di calcio per essere trascinati dietro a una rete metallica in un campo di lavoro. Due esperienze simili, ma distinte nel finale. Due storie reali romanzate, che rappresentano una delle grandi tragedie del mondo moderno da un punto di vista particolare e interessante.’’ 

Angelo Amato de Serpis (1970), nolano, è giornalista pubblicista dal 1994. È stato corrispondente dei quotidiani il “Giornale di Napoli” e de “Il Mattino” di Napoli. Ha curato diverse pubblicazioni di carattere storico e sui beni culturali campani. Ha pubblicato i racconti storici Con il naso all’insù (2009); Il giorno senza domani – Una storia di 4000 anni fa (2011) editi da Albus Edizioni.

arpad

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.