Attualita'

Giornata Nazionale Paesaggio, interviene AIPIN

Napoli, 14 Marzo – “Ricordo che la tutela del Paesaggio è nella Costituzione italiana. Il paesaggio va assolutamente tutelato e riqualificato con opere di Ingegneria Naturalistica non solo per mitigare il rischio idrogeologico, ma anche perchè il paesaggio è una risorsa fondamentale per ragioni storico – culturali, ecologiche e economiche. Basti pensare all’indotto turistico e che il costo per la prevenzione, di alluvioni, siccità è 10 volte inferiore a quello per la ricostruzione.

L’Ingegneria Naturalistica ha la finalità antierosive, di stabilizzazione, di consolidamento dei versanti, delle sponde d’acqua, però ha anche altre importantissime finalità ecologiche di sostenibilità economica per riqualificare il territorio e dunque per migliorare e valorizzare il paesaggio”. Lo ha dichiarato Federico Preti, Docente di Idraulica e Difesa del Suolo dell’Università di Firenze e Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Ingegneria Naturalistica, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio.

Paesaggio ancora vittima di elevati consumi di suolo. “Pur avendo inserito il Paesaggio in Costituzione, aver aderito a obiettivi/programmi/progetti internazionali e globali, tra Green Deal e Global Goals, non ultima la tanto osteggiata Restoration law, il Paesaggio è ancora vittima di elevati consumi di suolo, frane, alluvioni, desertificazione , tra l’inerzia delle istituzioni e la rivolta delle comunità locali. Tra “trattori” e “case green” (solo x citare le più recenti cronache) sembra impossibile cambiare passo e accelerare verso la transizione ecologica necessaria a contrastare degrado ecosistemic ha dichiarato Flora Vallone, architetto, Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Ingegneria Naturalistica – idrogeologico e il cambiamento climatico che ne aggrava ulteriormente rischi e danni.

Ma questa è la vera chance che abbiamo: incrementare Capitale naturale e servizi ecosistemici, reintegrando la Natura nei nostri paesaggi, moltiplicando boschi, foreste urbane, parchi e giardini, tetti verdi, che non solo contrasteranno emissioni climalteranti, isole di calore, bombe d’acqua, … ma contestualmente regaleranno salute benessere bellezza, … nuove economie. E se gli agricoltori con le loro terre e il loro sapere trovassero conveniente piantare alberi? gestire aree di espansione? presidiare argini? Con appositi sussidi, certamente, ma reindirizzati verso il futuro necessario, anzichè verso il passato non più sostenibile? Moltiplicando Nature Based Solutions e processi adattativi per un win-win Uomo-Ambiente”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.