Sports

Ginnastica Aerobica, titoli nazionali per il California: Maria Chiocca reginetta

Napoli, 21 Ottobre – Si è svolta al Palazzetto dello Sport di Pomigliano d’Arco la Coppa Campioni di Ginnastica Aerobica della Federazione Ginnastica d’Italia. Perfetta l’organizzazione della competizione nazionale a cura della locale società Fitness Trybe con Graziano e Serena Piccolo in cabina di regìa. Due intense ed interessanti giornate di gare che hanno fatto registrare diversi successi e una qualificata partecipazione complessiva dell’aerobica campana, per la gioia del Presidente del Comitato Regionale Aldo Castaldo.

Nella categoria Junior B medaglia d’argento nell’individuale femminile per Maria Chiocca del California Center Club Monte di Procida di Simona e Rosalinda Scotto, assurta a vera reginetta della manifestazione avendo conquistato, complessivamente, due medaglie d’oro ed una d’argento. Nella specialità trio, infatti, ha trascinato le compagne di squadra, Federica Carnevale e Sofia Romano, sul gradino più alto del podio tricolore. Altrettanto ha fatto con Valentina Assante di Cupillo, Elisa Di Meo, Alla Looz e Mariana Mancino, con le quali ha messo al collo la medaglia d’oro della specialità gruppo, precedendo le compagne di club Federica Carnevale, Rebecca Cefaliello, Diana Della Ragione, Valentina Illiano e Sofia Romano, salite sul terzo gradino del podio, alle spalle della Polisportiva Ghisalbese.

Podio, invece, solo sfiorato dall’altra società di Monte di Procida, la Chige di Chiara Barone e Giorgio Illiano, che con Marcella Lucci, Armida Iodice, Rosaria Orsini, Siria Pullo ed Eleonora Scotti si è dovuta accontentare del quarto posto nel gruppo senior. Medaglia di legno anche per la coppia mista senior della società di casa, composta da Valeria dell’Atti e Mario Tufano Archetto, allenata dalla direttrice tecnica regionale Serena Piccolo. Ha ben figurato anche il C.G. Benevento, di Cristiana D’Anna, anch’esso giunto a ridosso del podio senior.

Fra i diciannove componenti la giuria, unica presenza campana al tavolo di valutazione quella della Referente Regionale Chiara Barone chiamata a sostituire un ufficiale di gara di altra regione resosi indisponibile. Durante la manifestazione sono stati premiati Maria Chiocca e Gaia Laurino del California, Marcella Lucci ed il tecnico Giorgio Illiano della Chige, Eva Iurlaro della Fitness Trybe, perché con la maglia azzurra hanno conquistato medaglie ai Campionati Europei e ad altre competizioni internazionali.

Un bilancio certamente positivo per la Campania – ha dichiarato il Consigliere Regionale della sezione Aerobica Graziano Piccolo – abbiamo saputo dimostrare capacità organizzativa e tecnica, doti che confermeremo nei prossimi Campionati Nazionali di Serie A e B che la Federazione Ginnastica d’Italia ha assegnato ancora alla Fitness Trybe – ha aggiunto – arrivederci, quindi, al Palazzetto dello Sport di Pomigliano d’Arco il 19 e 20 novembre per un’altra bella festa di Sport – ha concluso il dirigente regionale.  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.