Comuni

Gara Nazionale degli Istituti Professionali Agrari, Felice La Rocca: l’alunno delll’ISIS Caravaggio protagonista dell’evento

Montalcino, 1 Aprile – Non è stato facile approcciare un concorso di caratura nazionale, soprattutto se è il primo della propria vita e sostenuto molto lontano da casa. Ebbene, Felice La Rocca, alunno della classe 4°A dell’indirizzo agrario dell’Isis “Caravaggio” di San Gennaro Vesuviano, è stato il protagonista di un bellissimo evento che ha portato indubbiamente lustro alla sua scuola e all’indirizzo agrario a livello regionale.

La gara nazionale degli istituti professionali agrari con percorso “coltivazioni agricole e produzioni di prodotti animali, caccia e servizi connessi” si è svolta a Montalcino, presso l’istituto “Ricasoli” dal 22 al 24 marzo. La prova, articolata su due giorni per 5 ore ciascuno, è stata progettata partendo dalle competenze sviluppate nel corso del terzo anno e della prima parte del quarto anno del percorso formativo.

Felice si è misurato, come unico rappresentante della Campania, con tanti suoi colleghi di altre regioni, come il Veneto, Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Liguria, Sicilia, Sardegna e Puglia, riuscendo a risultare terzo nella prova pratica di laboratorio su trentatré concorrenti e settimo nella classifica generale della competizione.

In questo percorso, il brillante discente Bruniano è stato accompagnato dal suo Professore Carlo Borrelli, il quale, con grande umiltà ed empatia, lo ha sostenuto in ogni fase del concorso: “Il nostro alunno ha svolto una egregia prova classificandosi al settimo posto su 33 scuole partecipanti. Le prove, in particolare di laboratorio e inglese, sono andate piuttosto bene.  Ringrazio Felice per l’impegno e tutti i docenti che lo hanno supportato in questa sua splendida avventura – continua il Prof. Borrelli – mi auguro un pari entusiasmo per la prossima gara da parte di discenti e docenti perché l’entusiasmo e l’impegno che si profonde nel trasmettere conoscenze e competenze e nell’apprenderle, come si è potuto appurare, viene sempre ripagato”.

Altre parole di stima e di ringraziamento sono state proferite dal Dirigente Scolastico Carmine Strocchia dell’Isis “Caravaggio”: “Il nostro studente ha onorato, qualora ce ne fosse stato bisogno, il grande sforzo che viene portato avanti da Docenti, personale ATA e alunni del nostro Ist. Agrario per la valorizzazione del curricolo e la piena acquisizione delle competenze di base e di indirizzo. Nel ringraziare quindi quanti hanno accompagnato Felice in questo traguardo, è assolutamente doveroso tributare un caloroso plauso a questo nostro allievo che ha dimostrato quanto sia gratificante l’impegno scolastico se affrontato con passione e responsabilità”.

A scuola, in questo frangente, non si parla d’altro, perché questa esperienza vissuta dal giovane scolaro dell’agrario rappresenta una nota positiva per lo stesso indirizzo e per tutta la comunità. Ecco finalmente le parole del protagonista: “Partecipare alla gara nazionale degli istituti agrari è stata un’esperienza incredibile. Essere circondati da studenti con la stessa passione per l’agricoltura è stato molto emozionante e mi ha fatto sentire parte di una comunità.

Durante la gara ho provato tante emozioni diverse, dall’ incertezza alla soddisfazione per ogni piccolo successo. Essere parte di una squadra mi ha anche aiutato a sentirmi supportato e motivato a dare il meglio di me. Alla fine, indipendentemente dal risultato, sono grato di aver partecipato e di aver imparato tanto da questa esperienza”. Ad maiora semper!

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.