Comuni

Furti in aumento in provincia di Caserta nel primo semestre 2023

È quanto si evince da un’analisi condotta da Bor Security che ha rapportato i numeri dei furti sventati da gennaio a giugno di quest’anno con quelli del 2022.

Caserta, 13 Luglio – Furti in aumento in questo primo semestre 2023 in provincia di Caserta. È quanto si evince dall’analisi condotta da Bor Security, azienda casertana leader in servizi di portierato e guardiania virtuale per aziende e privati. Analizzando i furti sventati da gennaio a giugno di quest’anno e confrontandoli con quelli dello stesso periodo dello scorso anno, ciò che è risultato è stato un aumento di tentativi di furti in provincia di Caserta del 65%.

Se nel 2022 sono stati sventati 28 furti in provincia di Caserta, quest’anno i tentativi di furto non andati a segno sono stati 46. Numeri preoccupanti che mostrano come, soprattutto in alcune zone, i malviventi sono tornati con prepotenza a far visita sia in abitazioni private che in attività commerciali o aziende. Ma a preoccupare non è soltanto la provincia di Caserta perché anche in quella di Napoli i numeri sono in crescita: dai 13 furti sventati nel primo semestre del 2022 siano saliti a 23.

 

I consigli per evitare furti in casa

Con l’arrivo dell’estate la maggior parte delle persone tende a stare molto fuori casa per sfuggire alla morsa del caldo o per le meritate vacanze. È proprio in questo periodo che i malviventi trovano terreno fertile per colpire. Forti del fatto che causa caldo i proprietari tendono a non chiudere tutte le porte e finestre prima di uscire, spesso riescono ad andare a segno con facilità.

È importante non abbassare la guardia e adottare sempre dei semplici accorgimenti per limitare i danni come ad esempio chiudere tutte le porte e finestre, lasciare una luce accesa per far capire che c’è qualcuno in casa o prestare attenzione alla chiusura di cancelli o portoni dietro la nostra uscita.

Diverso il discorso se partiamo per le vacanze e restiamo la casa incustodita per diversi giorni. In questo caso oltre a chiudere tutto è importante, se abitiamo in condomini, avvisare una persona di fiducia che dia un occhio all’abitazione, prelevi la corrispondenza dalla buca della lettera e ponga attenzione a qualsiasi movimento o rumore strano proveniente dall’abitazione.

Dotarsi di un sistema d’allarme, ancora meglio uno di controllo a distanza, rappresenta una delle soluzioni più convenienti per dormire sonni tranquilli senza ansie anche quando si è lontani da casa o dal proprio esercizio commerciale o azienda. Il numero di furti sventati dal sistema Bor mostra tutta la sua efficacia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.