Napoli, 24 Gennaio – “E’ anche vero che sarebbero eventi eccezionali ma gli stessi eventi eccezionali aggravano un territorio fragile ed è per questo che il territorio fragile deve essere più sicuro. A fine Novembre una frana sul Lago di Como aveva sfondato il muro di una chiesa a Brienno. Il 22 Febbraio del 2021 franò il cimitero di Camogli trascinando in mare più di 400 bare, adesso invece è franato parzialmente il cimitero di San Mauro Marchesato, nel crotonese. Poi abbiamo visto immagini di coste devastate e strutture spazzate via. E’ necessario da una parte intervenire sul piano urbanistico e dall’altra sul recupero e messa in sicurezza delle nostre montagne e colline. In queste ore sono state colpite le coste fra le zone più urbanizzate secondo il rapporto ISPRA sul Consumo di Suolo.
In realtà erosione, frane, piene e esondazioni sarebbero fenomeni naturali, ma creano danni se si costruisce e vive in zone a Rischio. Qualche settimana fa abbiamo avuto l’esondazione dell’Aniene, nel Lazio e il 19 e – 20 e 21 Marzo, terremo un briefing stampa proprio materialmente sul fiume prima e nella Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene per evidenziare le opere di Ingegneria Naturalistica . Ricordiamo che tra pochi mesi entreranno in vigore le norme europee. La Nature Restoration Law (NRL) approvata dall’Unione Europea, impone agli Stati membri di ripristinare almeno il 20% delle aree terrestri e marine degradate entro il 2030 con obiettivi massimi da raggiungere entro il 2050 per contrastare il degrado degli ecosistemi, proteggere la biodiversità e mitigare i cambiamenti climatici. Dunque dovranno essere approvati i Piani Nazionali dettagliati finalizzati al raggiungimento degli obiettivi. L’Ingegneria Naturalistica sarà centrale. La normativa europea prevede il ripristino degli ecosistemi delle aree terrestri ma anche marine arrivando al 90% delle stesse entro il 2050″. Lo ha affermato Federico Preti, docente di idraulica all’Università di Firenze e Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |



