Magazine

Festival di Sanremo 2021: al via la prima serata

loading...

Sanremo, 2 Marzo – «Sarà un festival di tutti, senza retorica. Durante il lockdown il canto è stato protagonista, ora c’è la stessa voglia di musica, di riapertura alla vita. Davvero questa edizione così speciale senza pubblico sarà il festival di tutti» ha detto il direttore di Rai1 Stefano Coletta, in conferenza stampa.

«Non sapere cosa accade per un direttore non è rassicurante, ma sarà il codice vincente che questi due signori, Amadeus e Fiorello, sanno mettere in campo», ha poi aggiunto ribadendo che il direttore artistico «ha costruito un’offerta che va a guardare tutti i target, sia a quello che non guarda mai Rai Uno e quello più tradizionale».

«Se tutto è imprevedibile, come dice Ama, vorrei  – conclude il direttore di Rai 1 – dire che è il festival di tutti perché la musica non fa differenza tra nessuno, è un collante enorme».

Questa sera si esibiranno metà dei brani in gara: 13 dei Campioni e quattro delle Nuove Proposte.  Sarà una prima serata in tutti i sensi vista l’assenza del pubblico. Il protocollo di sicurezza prevede la consegna dei fiori attraverso un carrello e che i Big arrivino all’Ariston già vestiti. Questa è la sera del collaudo, con il cast artistico e il pubblico da casa chiamato a prendere le misure con quello che sarà il Festival di Sanremo 2021, edizione 70+1, come l’ha definita più volte il direttore artistico e conduttore Amadeus.

L’inizio è fissato per questa sera intorno alle 20.40 su Raiuno. A fare da collante tra il Sanremo della scorsa edizione e quello presente sarà Diodato, il vincitore della scorsa edizione, la settantesima che, proprio a causa della pandemia, non ha potuto rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, rimandato anche quello.

Insieme ad Amadeus sul palco ci saranno Fiorello, il campione Zlatan Ibrahimović, il quadro top secret realizzato da Achille Lauro e l’attrice Matilda De Angelis, che accompagnerà il conduttore per tutta la sera. Per quanto riguarda gli ospiti, questa sera sono attesi Loredana Bertè, che canterà un medley dei suoi successi e il suo nuovo singolo Figlia di…, l’infermiera simbolo della lotta al Covid nel primo lockdown Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato con il sassofonista Stefano Di Battista e la ginnasta russa Olg’a Kapranova.

Gli artisti in gara: l’ordine di uscita della prima serata.

Ad aprire la serata sarà la gara tra le Nuove Proposte. I 4 Artisti che vedremo stasera sono, in ordine di esibizione, Gaudiano, Elena Faggi, Avincola e Folcast
Le canzoni dei “giovani” saranno votate dalla Giuria Demoscopica (per il 33%), dalla Giuria della Sala Stampa (per il 33%) e dal pubblico tramite Televoto (per il 34%). I primi due in classifica saranno i brani che accederanno alla quarta serata, durante la quale andrà in scena la finale della sezione Nuove Proposte.
Ascolteremo poi le prime 13 canzoni delle 26 in gara nella sezione Campioni. Queste ultime saranno votate dalla Giuria Demoscopica e, a fine serata, conosceremo una prima classifica degli artisti che si sono esibiti.

Ecco i Campioni, in ordine di esibizione: 
Arisa
Colapesce Dimartino
Aiello
Francesca Michelin e Fedez
Max Gazzé e la Trifluoperazina
Noemi
Madame
Måneskin
Ghemon
Coma_Cose
Annalisa
Francesco Renga
Fasma

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.