Palma Campania, 12 Settembre – La Scuola dell’Infanzia del 1°Istituto Comprensivo A. De Curtis di Palma Campania, l’11 settembre 2024 ha aperto il cancello al suono della prima campanella. Il momento tanto atteso del nuovo anno scolastico 2024/25 è arrivato! Ha gioito la comunità scolastica e sui volti dei genitori si notavano gli occhi lucidi e i sorrisi sui visi dei piccoli alunni.
Nella Scuola dell’infanzia del plesso Polo di via Vecchia San Gennaro allestita dalle docenti, con cartelloni colorati di benvenuto, percorsi vivaci e la presenza dell’animazione offerta dall’Amministrazione comunale, nella persona della delegata alle politiche scolastiche avvocata Donatella Isernia, si è svolta la “Festa dell’accoglienza”, punto di partenza per un nuovo cammino, di una serena e attiva collaborazione tra scuola, famiglia e territorio. Hanno preso parte alla mattinata in festa il Dirigente Scolastico dott. Domenico Balbi, sempre aperto a tutte le iniziative proposte dalla Scuola dell’Infanzia, e ha portato i saluti del sindaco Nello Donnarumma, impegnato nella mattinata a Roma.
Presenti i collaboratori scolastici, la prima collaboratrice del D.S. Maria Antonia Arianna, che ha esordito durante la festa rivolgendosi al corpo docente e ai genitori “Sono strafelice della scelta che ho fatto di essere con voi, sempre a fianco del preside. Ricordatevi che tutto si può risolvere con la mia piena collaborazione, con la responsabile del Polo Concetta Sorrentino e con il nostro Dirigente scolastico. Siamo sempre pronti ad ascoltarvi. Complimenti maestre che vi siete messe in gioco. Siete un vulcano in eruzione. Cosa farete durante l’anno? Questi bambini sono in un porto sicuro”. Le maestre hanno accolto i bambini e le loro famiglie con balli e recitazione. Un’inusuale accoglienza che ha sbalordito tutti i presenti. Disinvolte e divertite hanno ballato per i loro piccoli sulle note di ‘La notte Vola’ di Lorella Cuccarini e ‘Sento la gioia’ di Giordano Tittarelli, con alla regia musicale il professor Michelangelo Ferraro e la maestra Pina Carillo.
“In questi primi giorni, – ha discorso la maestra Imma, – faremo in modo che ciascuno di voi si senta accolto, a proprio agio. Non abbiate paura di esprimere le vostre emozioni o di chiedere un abbraccio quando ne avete bisogno. Questa è la vostra casa, un luogo dove sarete sempre ascoltati, capiti e coccolati.”
Il Dirigente ha espresso parole di assoluta benevolenza per le gioiose maestre “Siete un portento, i miei complimenti per la performance dedicata ai bambini, complimenti soprattutto ai piccoli di tre, quattro, cinque anni che si avviano al nuovo anno scolastico e ai genitori. C’è una novità assoluta, –continua il dirigente – parte la 1^ classe primaria in questa sede di via Vecchia San Gennaro. Durante l’ultimo Open Day avevo promesso l’apertura al Polo di una prima primaria, che con l’insediamento del nuovo anno, per la scuola dell’infanzia si apre una importante opportunità per gli alunni. Un particolare benvenuto auguro a loro per il nuovo percorso, sicuramente in un ambiente fertile ove ricchezza di esperienze vanno a stabilirsi in una sana alleanza tra la famiglia e la scuola per far vivere bene”
Il compito di noi docenti, -asserisce con entusiasmo la maestra Concetta Sorrentino, – è quello di trasmettere agli alunni in primis e poi ai genitori la gioia dello stare insieme, confortando un passaggio armonioso ai bambini di nuova entrata, per la consapevolezza di una crescita comune in ogni senso. Un anno insieme in un luogo gioioso all’insegna del confronto come una vera e propria famiglia collaborativa.”
Il nuovo percorso scolastico inizia con il progetto “Da soli camminiamo, Insieme voliamo”, programma che accompagnerà i piccoli alunni della scuola De Curtis, per l’intero anno scolastico e abbraccerà tutte le tre fasce di età, percorrendo un mondo fantastico che soddisfi i sogni dell’infanzia e concili le strade del sapere.
“L’augurio che la scuola dell’infanzia estende a tutti i bambini e alle loro famiglie è quello di poter vivere questo tempo di scuola con la leggerezza di un volo!” – manifestano le maestre del Polo. Le maestre Tina Sorrentino, Angela Peluso, Anna Panico, Anna Sciesa, Gragnaniello Anna Giovanna, Carla Prisco, Imma Tuccillo, Ivana Giordano, Luisa Nunziata, Maria Borrelli, Maria Buonagura, Maria Napolitano, Paola Carbone, Pina Carillo, Pina Saviano, Rosa Nappi, Sandra Nappo, Susanna Siano, Teresa Peluso, Tina Menna, Virgilia Simonetti, Antonietta Riccio.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Sono un’insegnante e amo profondamente il mio lavoro. Due cose segnano la mia vita: Famiglia e Scuola. Credo nella bontà, nell’umiltà, nell’amore per il prossimo. Questi gli stimoli del mio impegno quotidiano affinché la vita sia veramente degna di essere vissuta. Amo leggere, viaggiare e preferisco scrivere”.