Palma Campania celebra la lettura: premiati gli studenti del “Rosmini” e del “Vincenzo Russo”
Palma Campania, 7 Marzo – Mercoledì 4 marzo, nella sala teatrale del Comune di Palma Campania, si è svolta la terza edizione del Premio Miglior Recensione 2026, iniziativa dedicata alla valorizzazione della migliore riflessione critica prodotta dagli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Sono stati assegnati sei premi di podio: tre all’ISIS Antonio Rosmini, guidato dal dirigente scolastico Massimiliano Biagi, e tre all’Istituto Comprensivo Vincenzo Russo, diretto dalla dirigente Enza D’Agostino. L’iniziativa rientra nella “Festa della lettura”, nata dalla rassegna “Un libro sotto l’albero”, giunta alla sua undicesima edizione e ideata dalla vicesindaca e assessora alla Cultura Elvira Franzese. Il progetto ha previsto anche quest’anno una serie di incontri letterari dedicati agli studenti delle scuole palmesi di ogni ordine e grado, aperti anche all’intera cittadinanza.
Tra dicembre 2025 e febbraio 2026, nella sala del teatro comunale e presso la biblioteca comunale Michele Coppola, si sono svolti nove incontri con autori e autrici contemporanei. L’obiettivo della rassegna è quello di stimolare i giovani alla lettura, ma anche gli adulti e favorire la nascita di una riflessione critica sulla narrativa contemporanea, offrendo ai partecipanti la possibilità di dialogare direttamente con gli autori delle opere proposte. Le opere selezionate dai docenti per il premio sono state: per l’Istituto Comprensivo Vincenzo Russo: Addo Verbum di Angela Ceraso (Loescher) Per l’ISIS Antonio Rosmini: Spacciatore di libri di Rosario Esposito La Rossa (Marotta & Cafiero) Siamo tutti capaci di Rosario Esposito La Rossa (Einaudi Ragazzi) Anche se non sto gridando, AA.VV., a cura di Cinzia Proietti (Dalia) Tanta ancora vita di Viola Ardone (Einaudi) Per il secondo anno consecutivo la rassegna è stata diretta dalla scrittrice Michela Buonagura e dallo scrittore Luigi Romolo Carrino.
Sono giunte 52 recensioni, testimonianza concreta della vitalità e dell’attenzione che studenti e docenti dedicano alla lettura e alla scrittura critica. Luigi Romolo Carrino, presidente della giuria che ha decretato il podio del Premio Recensione, rivolgendosi agli studenti ha sottolineato: “Vincere dipende da una giuria, ma non è questa la cosa più importante di questo progetto. Fondamentale è la vostra lettura: con gli anni imparerete a essere sempre più critici. Le esperienze che vivrete e l’amore che darete e riceverete vi faranno apprezzare le mille vite che un essere umano può vivere leggendo.” Michela Buonagura ha invece ricordato il valore formativo della lettura: “Leggere significa allenare il pensiero, coltivare l’immaginazione, costruire libertà. Se vogliamo giovani capaci di scegliere con consapevolezza e di costruire un futuro migliore, dobbiamo offrire loro storie.
Ogni libro nelle mani di un giovane è una scintilla: e le scintille, quando trovano spazio, possono illuminare il mondo.” La serata ha celebrato non solo gli studenti e le studentesse che hanno letto e scritto le recensioni, ma anche i docenti che li hanno guidati nel percorso. Nel valutare i lavori, la giuria composta da Michela Buonagura, Valeria Moffa, Maria Teresa Peluso, Natale Peluso e Maria Rosaria Virdis ha considerato diversi criteri: scorrevolezza della forma, pertinenza delle osservazioni personali e capacità di riflettere sulla lingua e sullo stile dell’opera. La giornalista Diletta Iervolino, co-presentatrice della serata, ha ringraziato anche la dirigente Enza D’Agostino per aver coinvolto gli alunni della scuola primaria nel progetto, pur non essendo in concorso. Un riconoscimento è stato rivolto alle docenti che hanno guidato gli alunni nel percorso di lettura: Tiziana Rendina, Iolanda Mazzocca, Giuseppina La Marca, Maria Rosaria De Stefano, Lucia Nunziata Rega, Felicia Lauri, Anna Nunziata, Valeria Buonagura, Giuliana Giugliano, Antonietta Manzo, Paolina Amitrano, Maria Rosa De Nicola, Domenica Santoriello, Claudia Ferrara ed Edda Iovino. La docente Tiziana Nunziata, referente per la lettura della scuola primaria dell’I.C. Vincenzo Russo, ha risposto alle domande del direttore della rassegna sottolineando come il rapporto tra bambini e lettura sia cambiato nel tempo.
“Insegno alla scuola primaria da molti anni e posso dire che i bambini di oggi crescono immersi nella tecnologia. Rispetto a dieci anni fa hanno più stimoli digitali e tempi di attenzione diversi, ma restano curiosi e desiderosi di scoprire storie.” “La sfida per noi docenti è trasformare il libro in un’esperienza viva: leggere insieme, raccontare, discutere. Anche i cosiddetti nativi digitali, quando trovano la storia giusta, si lasciano coinvolgere con entusiasmo.”
Per volontà dell’assessora alla Cultura e vicesindaca Elvira Franzese, tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e un plico di libri. Nel suo intervento, Franzese ha voluto ringraziare in particolare le docenti che hanno accompagnato gli studenti lungo tutto il percorso della rassegna, iniziato nel mese di dicembre e culminato con la serata conclusiva dedicata al Premio Miglior Recensione. “Questa sera – ha sottolineato – ci saranno certamente dei premiati, ma ritengo che tutti possano sentirsi vincitori. Portare a termine un progetto così articolato, fatto di numerosi incontri e momenti di confronto, non è semplice: richiede organizzazione, impegno e la capacità di mettere insieme tante proposte diverse”.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche ai direttori della rassegna, lo scrittore Luigi Romolo Carrino e la scrittrice Michela Buonagura, per il lavoro svolto nell’organizzazione degli incontri e nel coordinamento del progetto. La vicesindaca ha inoltre invitato il pubblico a rivolgere un applauso alla giuria, chiamata a valutare le 52 recensioni pervenute: “Leggere e valutare tanti elaborati richiede tempo e attenzione. Chi insegna lo sa bene: per esprimere un giudizio è necessario rileggere più volte un testo, per comprenderne davvero il valore”. La fase delle premiazioni si è aperta con la lettura di un estratto da una delle recensioni in concorso.
A dare voce alle parole degli studenti è stato il giurato Natale Peluso, che ha introdotto il momento del podio sottolineando il valore della riflessione critica nata dall’incontro tra i giovani lettori e i libri proposti durante la rassegna. La lettura ha segnato simbolicamente l’inizio della consegna dei riconoscimenti, dedicati alle migliori recensioni prodotte dagli studenti dei due istituti coinvolti. Il terzo classificato nella categoria Miglior Recensione, dedicata al romanzo “Addo Verbum” di Angela Ceraso, la studentessa Rosa Vitale dell’I.C. “Vincenzo Russo”, classe II F, con la professoressa Giuseppina Malinconico. La pergamena è stata consegnata dalla giurata Valeria Moffa, mentre la targa è stata consegnata dallo scrittore Andrea De Marco che con “Cose che non ti aspetti” è stato uno dei nove autori della rassegna di quest’anno.
Terzo classificato Minhael Iqba, per il libro di Viola Ardone “Tanta ancora vita”, dell’ISIS Rosmini, classe V B scientifico, professoressa Anna Ambrosio. L’attestato è stato consegnato dalla giurata Maria Teresa Peluso, mentre la targa è stata consegnata dallo scrittore Antonio Sauchella protagonista di uno degli incontri con il suo “Alba di Carta. Memoria di una prigionia”.
Secondo Classificato Monica Addeo, per il libro Viola Ardone “Tanta ancora vita” dell’ISIS Classico “A. Rosmini” ,classe V A , professoressa Claudia Ferrara. Ha premiato lo scrittore direttore della rassegna e conduttore Luigi Romolo Carrino.
Secondo classificato Greta Vincenza Montanino per il testo Addo Verbum di Angela Ceraso, I.C. “V. Russo,” classe II B, professoressa Stefania Rega premiano Michela Buonagura e Enzo Rega, relatore dell’ultimo incontro della rassegna dedicato al libro “Di spalle a questo mondo” della scrittrice Wanda Marasco.
Prima classificata Martina Filomena Caliendo dell’ISIS Classico “A. Rosmini” Classe IV A, per il libro di Viola Ardone “Tanta ancora vita”. Professoressa Saveria Felicia Rionerio. “La recensione si distingue per l’originalità dello sguardo critico, evidenziando ottima capacità di analisi nel cogliere i punti di forza del romanzo con solidità strutturale ed espressiva. La sicurezza nella conduzione di una profonda indagine psicologica rivela una sensibilità matura”. Tra i momenti più emozionanti della serata, il collegamento con una studentessa del Rosmini, in gita scolastica al momento della premiazione. Visibilmente commossa, la ragazza ha raccontato di non aver mai immaginato di poter vincere, regalando al pubblico un momento particolarmente tenero.
Prima classificata Felicia Ammaturo dell’I.C. “Vincenzo Russo” classe II B, per il libro Addo Verbum, professoressa Stefania Rega. Ha premiato il sindaco Nello Donnarumma . “Il testo si distingue per la capacità di saper collegare studio scolastico e lettura del romanzo, le cui tematiche di rilievo sono analizzate con empatia ed intelligenza. la scrittura è precisa e personale, svelando una sensibilità autentica.”
Anche il sindaco Nello Donnarumma ha elogiato con convinzione i ragazzi e la manifestazione, ribadendo quanto la lettura sia fondamentale per la crescita personale e culturale dei giovani. Oltre al ringraziamento che va anche alla referente del progetto lettura Rosmini Anna Miranda, il ringraziamento anche alle e i docenti: Michelina Ambrosino, Anna Ambrosio, Amelia Di Filippo, Anna D’Ursi, Claudia Ferrara, Dominga Giugliano, Daniela Rainone, Saveria Felicia Rionero, Marialaura Sorrentino, Filomena Urraro, Aniello Gemito, Felice Peluso, Teresa Picca, Alessandra Urraro, Maria Duraccio, Gennaro Focaccio, Teresa Sorrentino, Anna Squillante, Michelina Ambrosino.
Il direttore Carrino conclude “Dietro questa rassegna hanno lavorato tantissime persone alle quali va elargito tutto il nostro più profondo ringraziamento e la più totale gratitudine: Dino Lauri (direttore de Il Pappagallo e di Michelangelo 1915 editore), Mario Bottazzo (promoter Einaudi), Rosa Barone (libraia e organizzatrice di eventi), Marco Saviano di Bimbo Toys, Michela Acerra (del teatro, con la sua disponibilità), Gabriela Maiello (Resp teatro Gulliver) che ha letto restituito la voce di molti dei testi in rassegna con la sua allieva Sara Ferrara, e poi Rosa Ferrante e Adelina Mauro di Naturae, e Melania Sepe per le foto.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |









