Napoli, 24 Agosto – La riapertura anticipata della caccia in Campania è stata fermata, segnando una significativa vittoria per le associazioni ambientaliste che si oppongono alla deregulation venatoria. La decisione è arrivata dalla terza sezione del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Campania, che ha accolto il ricorso cautelare presentato da un fronte unito di organizzazioni impegnate nella difesa della fauna selvatica, tra cui WWF Italia, Lipu, Enpa, Ldc Animal Protection e LAV. L’azione legale, guidata dall’avvocato Maurizio Balletta, ha portato all’annullamento della delibera regionale del 31 luglio 2024, che aveva approvato il calendario venatorio per la nuova stagione.
Il WWF, attraverso un comunicato, ha espresso soddisfazione per l’esito del ricorso, sottolineando come la Regione Campania, nonostante le sconfitte subite negli anni precedenti, continui a privilegiare il dialogo con i cacciatori a scapito della tutela ambientale. Secondo l’organizzazione, questa politica mette in pericolo la fauna selvatica e rappresenta uno spreco di risorse pubbliche, che potrebbero essere impiegate in modo più efficiente per la protezione degli ecosistemi.
Il caso della Campania non è isolato. Nei giorni precedenti, anche la Regione Veneto era stata fermata dalle associazioni ambientaliste, che avevano presentato ricorso contro il tentativo di aprire la caccia alla tortora selvatica, una specie in significativo declino. L’Unione Europea ha richiesto esplicitamente agli Stati membri di adottare misure per proteggere questa specie, rendendo ancora più discutibili i tentativi di riaprire la caccia.
La decisione del TAR Campania rappresenta un precedente importante nella battaglia per la salvaguardia delle specie animali in declino e la protezione della biodiversità in Italia. Le associazioni ambientaliste sperano che questo risultato spinga le istituzioni regionali a rivedere le proprie politiche venatorie, mettendo al primo posto la conservazione della natura e la sostenibilità ambientale.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Giornalista pubblicista con una grande passione per lo sport, in particolare per il calcio, da sempre definito lo sport più bello del mondo.
Scelgo, ogni volta che scrivo, di essere al servizio della notizia e del lettore, raccontando i fatti con chiarezza ed essenzialità. Credo fermamente che l’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede”.