Politica

Eutanasia, demA “Decisione Consulta delude, non rispettata laicità dello Stato”

“Sollecitiamo il Parlamento ad assumere decisioni coraggiose per garantire la dignità delle persone”

Napoli, 16 Febbraio – “La decisione della Consulta, che ha cassato la proposta di referendum sull’eutanasia, amareggia e delude”. Lo denuncia in una nota il Movimento demA.

“La politica ha certamente gravissime colpe per l’inerzia legislativa e per aver reso un tema così drammatico e urgente un terreno di scontro ideologico e di potere. La Consulta ha perso un’occasione per affermare la laicità dello stato di diritto e la forza dei valori di libertà, per l’eutanasia come per l’aborto.

Il diritto ha valore erga omnes e non è equiparabile alla coscienza dei singoli individui, men che mai sono apprezzabili motivazioni che riecheggiano valutazioni etiche e confessionali che in uno Stato di diritto dovrebbero appartenere, per la loro propria natura, alla discrezione e alla scelta delle persone. Sollecitiamo un Parlamento sinora debole ed inerte ad assumere decisioni libere e coraggiose che introducano nuove norme che garantiscono ai più deboli e vulnerabili il rispetto per la loro dignità e per il loro dolore”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.