Napoli, 12 Maggio – Tre persone di Ercolano sono state raggiunte da misure cautelari nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli ed eseguita dai militari della Tenenza Carabinieri di Ercolano e del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Torre del Greco. I soggetti sono gravemente indiziati dei reati di usura ed estorsione aggravati dal metodo mafioso. Secondo quanto emerso dalle indagini, gli indagati avrebbero inizialmente concesso alla vittima un prestito a tasso usurario, per poi pretendere il pagamento delle somme attraverso reiterate minacce e violenze, con modalità riconducibili alla criminalità organizzata.
“Ercolano ha combattuto per decenni una battaglia durissima contro racket e camorra – dichiara il consigliere regionale e presidente della Prima Commissione del Consiglio regionale della Campania, Ciro Buonajuto – Per anni il pizzo e l’usura sono stati una vera e propria scure sulle attività commerciali e sulla libertà dei cittadini. Tutti erano costretti a pagare e la criminalità organizzata era padrona del territorio. Poi qualcosa è cambiato grazie al coraggio delle istituzioni, delle associazioni antiracket, delle forze dell’ordine, ma soprattutto dei cittadini che hanno scelto di denunciare.
“Quella rete criminale è stata sgominata e non deve più rinascere – continua Buonajuto – Ogni tentativo di rialzare la testa va fermato immediatamente. Nessuno a Ercolano è disposto a tornare a quei tempi bui in cui la camorra seminava paura e controllava il territorio. Oggi quei tempi devono restare soltanto un brutto ricordo. Vanno fatti i complimenti ai Carabinieri di Ercolano e di Torre del Greco e alla Direzione Distrettuale Antimafia, nonché alla Procura, per il lavoro svolto e per la rapidità dell’intervento. Nella Prima Commissione della Regione Campania siamo fortemente impegnati sui temi della sicurezza e della tutela dei cittadini più fragili. Dobbiamo continuare a costruire strumenti concreti di sostegno per chi vive situazioni di difficoltà economica e sociale, affinché nessuno venga lasciato solo e possa cadere nelle mani della criminalità”.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |



