Cronaca

Empoli-Fiorentina, Greta Beccaglia: indagato per violenza sessuale il tifoso 45enne che ha molestato la giornalista in diretta tv

Napoli, 29 Novembre – La polizia avrebbe individuato il tifoso che dopo la partita Empoli-Fiorentina del 27 novembre ha molestato la giornalista di Toscana Tv Greta Beccaglia mentre era in diretta per una trasmissione sportiva. Il commissariato di Empoli lo ha individuato incrociando le immagini riprese dalla stessa televisione con altre. Altri accertamenti sono in corso. Si tratterebbe di un tifoso della Fiorentina di 45 anni e residente in provincia di Ancona. La polizia avrebbe identificato anche una seconda persona.

Questa mattina è arrivata anche la denuncia-querela di Greta Beccaglia, che ha ripercorso i fatti avvenuti a suo danno nella zona dello stadio dove c’è il deflusso dei tifosi della Fiorentina. Nei prossimi tempi potrebbe essere sentita come parte offesa. L’Associazione Stampa Toscana e il Gruppo Toscano giornalisti sportivi – Ussi, sono pronti a costituirsi parte civile se sarà avviato un procedimento a carico del responsabile della molestia a danno della cronista. Il presidente dell’Ast, Sandro Bennucci, e il presidente del gruppo giornalisti sportivi, Franco Morabito, esprimono “nuova solidarietà a Greta Beccaglia e ribadiscono la condanna dell’inqualificabile gesto“. Della vicenda è stata investita la Commissione pari opportunità della Fnsi. 

La giornalista di Toscana Tv ha poi raccontato di aver reagito “con educazione e compostezza, è il mio modo di essere. Ho preferito comportarmi così: ero in diretta, con tante persone che guardavano e che vanno rispettate. Non dimenticherò facilmente gli occhi di quella persona che si è resa protagonista di questo episodio così grave. Mi ha tirato una pacca sul sedere in modo molto violento. Per di più poi è accaduto anche che, dopo alcuni apprezzamenti osceni urlati da alcuni tifosi, un’altra persona, incappucciata, mi ha toccato le parti intime. Pure il cameraman che era con me mi ha detto di non aver mai visto una cosa simile in tanti anni di servizio. E stata un’esperienza che mi ha ferito molto. Credo che sia giusto parlarne per poter educare certe persone a non ripetere gesti che non vanno mai fatti”.

Molti hanno criticato il conduttore in studio, Giorgio Micheletti, reo di una reazione troppo morbida verso il gesto indegno che la reporter ha dovuto sopportare (‘Non prendertela’). “Ha colpito tutti quella frase nel video che è stato tagliato, ma io difendo Giorgio, perché in quel frangente non aveva ancora ben capito cosa stava realmente succedendo”, ha chiarito Greta Beccaglia, “Poi si è anche scusato e mi ha detto cose bellissime. E mi ha difeso con fermezza. Sul momento, ripeto, visto l’episodio improvviso e inatteso, ha detto quelle parole però non c’è assolutamente niente contro di lui”.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.