Cultura

Due vincitori palmesi al Concorso Nazionale di Poesia e Racconti Carlo Gesualdo “Principe dei Musici”

Napoli, 9 Agosto – Sabato scorso a Gesualdo sono stati designati i vincitori della III ^ Edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Racconti Carlo Gesualdo il “Principe dei Musici” organizzato da Francesco Aufiero dell’Associazione Culturale Tg News Tv Avellino, tra i premiati ci sono due scrittrici di Palma Campania, che hanno ottenuto rispettivamente: il  Premio per il Primo Posto per la sezione Racconti la Prof.ssa Adelina Mauro; la Menzione di Merito per la sez. Poesia la Prof.ssa Michela Buonagura.

Il ridente paesino dell’Irpinia, quest’anno è stato insignito del riconoscimento di Borgo più bello d’Italia e nella seconda metà del 1500, fu residenza del principe di Canosa e nipote di San Carlo Borromeo il musicista Carlo Gesualdo.

Il sovrano abitava nell’imponente castello, un’antica e splendida fortezza difensiva che sovrasta uno sperone roccioso nella zona vecchia del paese. 

Nel Palazzo Pisapia, prima residenza delle famiglie nobili della Corte rinascimentale, ora di pubblica utilità e di mirabile originalità, è stata ospitata la cerimonia, presentata egregiamente dalla bellissima Vincenzina Ricciardi.

Gli intermezzi musicali, del musicista Raffaele La Torre originario di Gesualdo, caratteristici, ironici e dialettali, che ricordano la vita vissuta nel piccolo borgo natio, hanno allietato l’evento.

Tra i quaranta autori finalisti, la giuria d’eccezione così composta: Presidente Preside Alfonso Cuoppolo, Preside Carmine Caloia, Prof.ssa Marika Luparella e Ingegnere Michele Zarella; ha decretato i vincitori di due sezioni distinte.

Per la sezione Poesia si sono classificati:

  • Primo posto – Tancredi Di Cecilia con la poesia “Per non invecchiare”;
  • Secondo posto – Franco Petrone con la poesia “Mi manchi”;
  • Terzo posto – Clarice Spadea con la poesia “Attimi”

Nella sezione Racconti si sono classificati:

  • Primo posto – Adelina Mauro con il racconto “Il muto dialogo”;
  • Secondo posto – Marina Villani con il racconto “Il camion delle palline colorate”
  • Terzo posto – Emidio Natalino De Rogatis con il racconto “Il miracolo del pane di San Vito”.

I presenti si sono emozionati ad ascoltare le letture del gruppo di poeti e scrittori che hanno toccato la profondità del loro essere, ma un plauso speciale lo ha avuto il primo in classifica con il suo speciale ricordo che accompagna ogni figlio al dipartire del suo genitore, il posto speciale che è nel cuore e che sarà sempre lì ad accogliere ogni nostra gioia o dolore.

La Prof.ssa Adelina Mauro che recentemente ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti dal titolo “Un infinito mare carminio” ha dichiarato: <<Sono rimasta sorpresa e felice del primo premio. La posizione viene svelata al momento della manifestazione, per cui da finalista ero già felice di ricevere la menzione di merito. Sentirmi chiamare per il primo premio ho avuto un attimo di smarrimento, quasi non volevo crederci e poi l’emozione indescrivibile dovuta alla felicità del Premio per il testo “Il muto dialogo”, a cui tengo molto. Le parole del Presidente Prof. Cuoppolo e la giuria tutta nell’affermare che hanno pianto nel leggere il racconto, mi hanno reso raggiante. È un racconto di dolore, di sofferenza, ma che si trasforma in serenità con il conforto della fede, del Divino. Sono contenta di aver ricevuto apprezzamenti e complimenti dai presenti in sala, anche loro con brividi di emozioni nell’ascoltare la lettura del mio testo.>>

Le poesie hanno declamato la bellezza e l’amore in tutte le sue forme e il premio della Menzione di Merito è stato assegnato alla Prof.ssa Michela Buonagura per la poesia “Innocenza” di cui riportiamo un verso che ne rappresenta l’intensità: “Cerco la traccia in questo muto specchio e l’onda vischiosa dei ricordi I N C R E S PA…

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.