Economia - Finanza

DEF, UGL: “Manca consistente intervento su costo lavoro”

Napoli, 12 Aprile – “Il lento e progressivo superamento della fase più acuta della pandemia continua a portare importantissimi problemi, e coincide con una nuova e diversa crisi, causata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che ha provocato un’impennata di prezzi energetici delle materie prime.

È sbagliato però pensare che la spinta inflazionistica sia stata dovuta esclusivamente alla guerra”. Lo ha detto Luigi Ulgiati, vicesegretario generale Ugl, nel corso dell’audizione alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato.  

“Questo mette in discussione il potere d’acquisto delle famiglie, riteniamo questo un tema centrale – ha aggiunto –Riteniamo che manchi un consistente intervento sul versante del costo del lavoro, guardiamo con estrema preoccupazione lo scenario che ci potrà essere nei prossimi mesi, e in vista di quelli che saranno i rinnovi contrattuali”.

Per l’Ugl “la previsione di crescita del 3% su base annua probabilmente si tradurrà in un minor ricorso agli ammortizzatori sociali. Sul tema della previdenza occorrerebbe – ha concluso Ulgiati – un rafforzamento di quella complementare e una maggiore disponibilità, un meccanismo certo per le uscite dei lavoratori”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.