Attualita'

Crisi Russia-Ucraina, Putin:”Con l’ingresso dell’Ucraina nella Nato, la minaccia per la Russia aumenterà”

Napoli, 21 Febbraio – “Con l’ingresso dell’Ucraina nella Nato, la minaccia per la Russia aumenterà”. A dirlo con forza è il presidente della Russia Vladimir Putin. Mentre sale la tensione e si teme da un momento all’altro l’avvio delle azioni militari, il leader del Cremlino è tornato a parlare dell’ampliamento dell’Alleanza atlantica.

Anche se, ha aggiunto Putin, “gli Usa mi hanno assicurato che è possibile una moratoria sull’entrata dell’Ucraina nella Nato”. Ma ha poi tenuto a chiarire: “Non è una moratoria per noi, non è una concessione a noi, è una moratoria per loro” perché “semplicemente riflette la realtà, che l’Ucraina non è pronta”.

E le condizioni poste dal Cremlino sono nette: “Non abbiamo garanzie che l’Ucraina” non entri nella Nato, quindi “abbiamo bisogno di un documento firmato che sia valido secondo il diritto internazionale”. Intanto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha annunciato che giovedì incontrerà a Ginevra il suo omologo statunitense, il segretario di Stato americano Antony Blinken.

Lavrov fissa però le condizioni: la Russia “è pronta a discutere con gli Usa problemi di sicurezza, ma solo se si terrà conto della posizione di Mosca sull’espansione della Nato”

Ma il clima non fa ben sperare. Lavrov ha tenuto a chiarire che al momento sulle richieste della Russia ci “sono progressi, non sono significativi, ma ci sono progressi, il nostro approccio di principio ha scosso gli Stati Uniti e i loro alleati, costretti ad adottare molte delle proposte russe per quanto riguarda il controllo delle armi”.

A far salire la tensione l’annuncio fatto direttamente da Putin sul fatto che Mosca sta considerando la richiesta di riconoscimento di indipendenza delle due repubbliche separatiste in Ucraina orientale formulata dai leader di Lugansk e Donetsk. 

Con una scelta inedita, il Cremlino ha deciso di mandare in diretta tv la riunione del Consiglio di sicurezza. Una chiara mossa di propaganda da parte della Russia. E infatti nel corso della riunione Putin ha detto che secondo le informazioni in loro possesso “l’Ucraina prepara una nuova azione nel Donbass”: “Kiev ha già condotto tra operazioni punitive contro il Donbass e sembra proprio che si stia avventurando in un’altra. Gli ultimi sviluppi dimostrano che le autorità ucraine non hanno nessuna intenzione di implementare gli accordi di Minsk”.

Che la situazione sia ai limiti, lo dimostrano anche i toni molto decisi usati dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo un colloquio telefonico con il cancelliere austriaco, Karl Nehammer: “La Russia stringe un cappio militare attorno all’Ucraina. Vogliamo la pace e diamo sempre una possibilità alla diplomazia. L’Ue è unita e pronta a rispondere a qualsiasi ulteriore aggressione militare russa contro il nostro vicino sovrano ucraino con sanzioni massicce”.

“Gli Stati membri dell’Ue hanno appena dato il via libera alla nostra proposta per un pacchetto di assistenza macrofinanziaria da 1,2 miliardi di euro all’Ucraina. La prima tranche sarà presto erogata, per aiutare l’Ucraina in questi tempi difficili. L’Ue sostiene fermamente il suo vicino sovrano e libero, l’Ucraina”.

E anche la ministra degli Esteri britannica, Elizabeth Truss, ha sottolineato che “bisogna continuare a cercare una soluzione diplomatica, ma l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sembra molto probabile”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.