Politica

Crisi nella zona Euro, i timori di Gentiloni: “Entriamo nell’autunno in un quadro di incertezza senza precedenti”

Napoli, 9 Settembre – “Entriamo nell’autunno in un quadro di incertezza senza precedenti”: la preoccupazione del commissario Ue all’economia, Paolo Gentiloni, prima delle riunioni informali dell’Eurogruppo e dell’Ecofin a Praga. Gentiloni parla di un “un alto rischio di recessione”, cruciale è abbassare l’inflazione, ma la ricetta secondo il commissario Ue, è “Un pacchetto di misure sull’energia davvero efficace”. 

“Il prossimo mese sarà il momento per la Commissione di mettere sul tavolo le proposte per la revisione della governance economica – aggiunge il commissario Ue all’Economia – obiettivo della revisione è avere stabilità finanziaria, sostenibilità del debito – che è cresciuto ovviamente dopo queste crisi, siamo al 97% nell’eurozona – ma allo stesso tempo mantenere un forte sostegno agli investimenti”, così Gentiloni secondo il quale “un accordo sulla revisione della governance, sarà anche un segnale molto forte per i mercati”.

“Discuteremo della situazione economica, e sappiamo che entriamo nell’autunno in un quadro di incertezza senza precedenti. Da un lato manteniamo la crescita e la disoccupazione è bassa” ma dall’altro, “a causa dell’alta inflazione i rischi di una recessione ci sono”.

Ma ciò che davvero può far abbassare l’inflazione “è un pacchetto di misure sull’energia davvero efficace. E’ molto importante che martedì prossimo la Commissione proporrà le misure per affrontare la crisi energetica”, ha concluso. 

La Commissione Ue presenterà le proposte per la revisione delle regole di bilancio e della governance economica ad ottobre. L’annuncio del Commissario Gentiloni, secondo il quale “un accordo sarà un segnale molto forte per i mercati in una fase di nuova grande incertezza”. La proposta sarà presentata nella seconda metà di ottobre.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.