Comuni

Cresce il mercato illegale del tabacco. Forte presenza nel napoletano

Borrelli: “Non bisogna alimentare questo mercato criminale.”

 

Napoli, 19 Febbraio – Il mercato illecito del tabacco continua a cresce su tutto il territorio nazionale, con il 5,6 % sul totale di pacchetti di sigarette di contrabbando, con un notevole impatto in negativo sul fisco del Paese, con un danno di circa 700 milioni l’anno, secondo la Guardia di Finanza.
I dati, emersi dalla ricerca Empty Pack Survey, relativa al quarto trimestre del 2019, ha evidenziato la forte presenza del mercato illegale del tabacco nel napoletano: Giugliano in Campania (24%), Casoria (18,3%), Napoli (18%), Torre del Greco (16,7%), Pozzuoli (15%) e Marano di Napoli (11,7%).

“Questo mercato illecito di sigarette crea danni ingenti alla casse dello Stato mentre va ad ingrassare quelle della criminalità, della camorra, che gestisce questo traffico.”- commenta il Consigliere Regionale del sole che ride Francesco Emilio Borrelli– “Chiediamo ai cittadini di non acquistare sigarette di contrabbando e contraffatte, anche perché maggiormente dannose per la salute, trattandosi di prodotti non controllati, per non alimentare un mercato criminale. Servono più controlli e sanzioni per contrastare questo fenomeno”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.