Politica

Covid-19, tamponi. Locatelli:”L’obbligo anche per i vaccinati per accedere ai grandi eventi, è un’ipotesi da considerare se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare”

Roma, 16 Dicembre – La possibile introduzione dell’obbligatorietà del tampone anche per i vaccinati per accedere ai grandi eventi è “un’ipotesi da considerare se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare”. Ad avanzare l’ipotesi è Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Css.

Intervistato da Sky, Locatelli ribadisce che “va tutelato il vantaggio che è stato accumulato dal nostro Paese e soprattutto vanno protette le vite degli italiani”. Se i numeri dovessero continuare a crescere sarebbe opportuno, prosegue, reintrodurre l’obbligo delle mascherine all’aperto durante il periodo natalizio, come già fatto da alcuni sindaci.

Le misure non farmacologiche – come mascherine, distanziamento e ventilazione dei locali – danno un contributo importante al contenimento della diffusione virale. Parlando della dose booster utile per contrastare la variante Omicron, Locatelli dice che va incentivata perché dà una buona protezione. Ha quindi invitato tutti a vaccinarsi, un modo per tutelarsi e anche un modo per tutelare i propri affetti e i propri cari, soprattutto con l’avvicinarsi delle festività natalizie.

Per quanto riguarda la vaccinazioni ai bambini, nel giorno dell’apertura alla fascia 5-11 anni, Locatelli ha detto che si tratta di una misura “orientata a proteggere la loro salute e a tutelare la loro frequenza scolastica nonché i loro spazi di socializzazione” e che il vaccino “è decisamente sicuro. Tutti i dati che ci vengono sia dallo studio che ha portato alla sua approvazione sia dalle evidenze di impiego in Paesi che hanno iniziato prima di noi, Stati Uniti su tutti ci confortano in questa direzione. Il messaggio è assolutamente rassicurante”

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.