Comuni

Costiera Amalfitana, zero casi dall’inizio della pandemia.Bonito: “Con coloro i quali hanno sofferto di più l’emergenza epidemiologica abbiamo reso il territorio più sicuro. Ecco il modello Covid Free di Minori”

loading...

Mascolo (sindaco di Agerola): “Già nel periodo del lockdown abbiamo adottato con scrupolo, e in senso ancor più restrittivo le misure adottate per combattere la diffusione del virus. Il territorio è stato pattugliato palmo a palmo dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia Municipale”.

 

Maiori, 24 Agosto – In piena sicurezza continuano gli eventi. Martedì 25 Agosto a Maiori il giornalista Tony Capuozzo con lo scienziato Giulio Tarro Lettere da un Paese chiuso – storie dall’Italia del Coronavirus. “Dall’inizio della pandemia la cittadina di Minori, in Costiera Amalfitana non ha avuto neanche una persona, cittadino o turista, infetta da Coronavirus. Di si curo è soprattutto fortuna, ma penso che si possa parlare anche di modello. Considerando la necessità di disciplinare la fruizione degli spazi pubblici, in rispetto delle misure di sicurezza dei protocolli nazionali e regionali, è stato predisposto un piano comunale per un litorale sicuro e protetto in un territorio Covid-19 free da continuare a preservare. La nostra offerta ha voluto coniugare due esigenze: sicurezza e lavoro. Ed il Piano è stato chiamato proprio: “Viviamo la spiaggia in sicurezza”. Un progetto che ha coinvolto anche decine di stagionali che diversamente non avrebbero lavorato”. Lo ha affermato Sergio Bonito, Vice Sindaco di Minori in Costiera Amalfitana.  E proprio il Vice – Sindaco, in questi giorni armato delle attrezzature necessarie si è trasformato in volontario sulla spiaggia per garantirne la sicurezza.

Con l’elaborazione del nostro piano, tutti possono essere certi di vivere la spiaggia in sicurezza, poiché sono state previste misure a tutela dei cittadini e dei turisti: sanificatori presso i punti di accesso alle spiagge, misurazione della temperatura corporea dei bagnanti – ha proseguito Bonito –  registrazione degli ingressi, sanificazione delle postazioni due volte al giorno e ad ogni cambio bagnante, verifica sul rispetto delle distanze di sicurezza.  Tali attività sono svolte da cittadini danneggiati dall’emergenza epidemiologica, mediante l’erogazione di borse-lavoro. Ad oggi il nostro litorale è ordinato, attrezzato, sicuro, fruibile, alieno da episodi spiacevoli, come ad esempio e incantevole come sempre”.

Una Costiera Amalfitana che ha lavorato con costanza sul tema della sicurezza sia nei paesi di costa che in quelli interni. Come ad esempio Ad Agerola.

“Già nel periodo del lockdown abbiamo adottato con scrupolo, e in senso ancor più restrittivo le misure adottate per combattere la diffusione del virus. Il territorio è stato pattugliato palmo a palmo dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia Municipale. Grazie a questo sforzo ed al comportamento esemplare della comunità non abbiamo registrato alcun caso di coronavirus. Oggi il nostro sforzo prosegue con la stessa determinazione per garantire la massima sicurezza ai nostri concittadini  – ha dichiarato Luca Mascolo, sindaco di Agerola – e ai tanti turisti che hanno scelto Agerola come meta delle proprie vacanze. Esemplare quanto sta accadendo a proposito dello svolgimento del Festival “Agerola Sui Sentieri degli Dei” che ha visto la partecipazione di grandi nomi del panorama nazionale. Misurazione della temperatura, distanziamento ed obbligo delle mascherine ci hanno consentito di realizzare questo grande evento in piena sicurezza”.

E gli eventi in Costiera continuano:

Oggi,  Lunedì 24 Agosto altra serata del Festival Sui Sentieri degli Dei con la presentazione del libro di Ferdinando Casolaro, edizioni Aracne.

A Minori, in piazzetta Maggiore Garofalo, alle ore 21 e 30 – “Incontri d’Autore” con Granfranco Ricci 

A Vietri  alle ore 21, altra serata per Made in Vietri con la partecipazione di Francesco Ronca.

Martedì a Maiori due grandi eventi: alle ore 21 e 30 al Regina Palace Hotel,  per Un libro sotto le stelle, la presentazione di “Lettere da un Paese chiuso”, storie dall’Italia del Cornonavirus di Tony Capuozzo. Insieme all’autore ci saranno Giulio Tarro e la moderatrice  Ausilia Napolitano performance musicale di Luca Pugliese.

Alle ore 21, presso l’Anfiteatro del Porto, “Estate a Maiori”, di Sabatino 4ET con Mario Biondi

Ad Agerola  altra serata per il Festival Sui Sentieri degli Dei, alle ore 18, con MEZZOGIORNO IN PROGRESS? NON SIAMO MERIDIONALISTI
a cura di Antonio Corvino e Francesco Saverio Coppola, ed. Rubbettino
Minori Largo Solaio de’ Pastai, ore 21.30
XXVI edizione della Rassegna “Largo Solaio de’ Pastai”
SONORA SAX QUARTET

Ed ancora a Vietri, alle ore 21, a Marina di Vietri, ancora Made in Vietri con “Music on the beach” ed i Sarano Vietresi

Mercoledì 26 Agosto a Cetara, Meeting point in Piazza Europa, alle ore 18, Lemon Tour con degustazione a cura dei ristoranti “Al Convento e la Cianciola” e con i produttori Delfino e Nettuno

Sempre Mercoledì 26 Agosto, a Maiori, presso il Regina Palace Hotel, alle ore 21 e 30, per Un libro sotto le stelle
QUATAR 2022 UN MISTERO MONDIALE
Petrodollari, rivoluzioni, calcio e tv.
L’Emirato alla conquista del mondo
di Gianluca Mazzini.

insieme all’autore i giornalisti sportivi Rai e Mediaset
Gianfranco Coppola e Raffaele Auriemma

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.