Cronaca

Coronavirus, è morto il sindaco di Saviano Carmine Sommese

loading...

Saviano, 17 Aprile – La terribile notizia colpisce nel profondo la comunità savianese: è morto il sindaco di Saviano, Carmine Sommese, primario di Chirurgia all’Ospedale Santa Maria della Pietà di Nola. Aveva 66 anni, un mese fa la notizia del contagio, era ricoverato all’ospedale Moscati di Avellino.

Nato a Saviano il 29 gennaio del ’54, Sommese era sposato con Marina Gambardella e padre di tre figlie: Maria, Martina e Viviana. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 col massimo dei voti, si era poi specializzato in Chirurgia Generale nel 1984 e in Oncologia Medica nel 1987. E nell’87 era iniziata anche la sua attività politica.

Queste le sue parole, subito dopo aver appreso la positività al Covid-19, non meno di un mese fa.”La mia professione di medico ed il mio ruolo di sindaco  mi hanno inevitabilmente esposto ad un maggiore rischio di contagio. Spesso si rimane feriti da ciò che più si ama, dal mio aver combattuto, in prima linea e senza risparmiarmi, la battaglia che tutti noi stiamo vivendo. Attinto da una malattia silente e diventato paziente, rafforzo il mio amore per la medicina e la dedizione alla mia cittadina, perché la mia esperienza di contatti umani e di quanti a me si sono affidati mi ha reso migliore, oggi più di ieri. Tornerò presto a contrastare questa emergenza sanitaria, insieme ne usciremo vincitori”.

Il Presidente di Anci Campania, Carlo Marino, ha inviato un telegramma e il seguente messaggio alla famiglia di Carmine Sommese e al Comune di Saviano:

“Addio a Carmine Sommese, Sindaco di Saviano. Addio a un uomo e a un amministratore che ha pagato in prima persona l’impegno accanto alla sua comunità, come Sindaco e come medico, in questi tempi difficili scanditi dalla sofferenza del contagio.
Sempre disponibile e sorridente, stimato ed apprezzato professionista, Carmine lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia, in tutti i colleghi di Anci Campania e in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Ci mancherà il suo impegno civico, attento e scrupoloso e le sue qualità umane che resteranno, tuttavia, indelebili nel ricordo dei suoi concittadini e pazienti. Alla famiglia e all’Amministrazione comunale di Saviano, così duramente colpite, rivolgo il mio accorato cordoglio e quello di Anci Campania.”

“La morte di Carmine Sommese ci lascia senza parole. Sommese – afferma Sergio Sbarra, civilista del Foro di Nola e Presidente del Roma Club Saviano, ndr.– era un medico sempre disponibile e stimato da tutti, ma anche un sindaco di rara intelligenza. Quando questa pagina del Covid-19 sarà finita noi del Roma Club Saviano – prosegue Sbarra – organizzeremo un triangolare tra club di tifosi di diverse squadre denominato “Tifo ma non odio” ed un premio speciale sarà denominato “Premio Carmine Sommese”. Alle famiglie Sommese e Gambardella – termina Sbarra – giungano le nostre più sentite condoglianze. Con la morte di Sommese siamo tutti più soli”.

 

Le redazioni di sciscianonotizie.it  e  ilmonito.it  si unisce al dolore della famiglia Sommese e di tutta la comunità savianese.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.