Comuni

Cori, al via la III edizione del Concerto di Natale e pace tra i popoli

Il programma degli appuntamenti per le festività di fine e inizio anno a Cori e Giulianello stilato dal Comune di Cori e dalla Proloco Cori, con il contributo della Regione Lazio – Le Feste delle Meraviglie – e della BCC di Roma – Agenzia di Cori.

 

Cori, 20 Dicembre – Domenica 22 Dicembre, alle ore 17:30, la Chiesa di Sant’Oliva ospiterà il tradizionale “CONCERTO DI NATALE” della Città di Cori, appuntamento fisso ad ingresso gratuito che quest’anno presenterà alcune tra le più note melodie natalizie e brani tratti dal vasto panorama della musica classica e delle antiche arie napoletane. Il Recital lirico/pianistico vedrà protagonisti il M° Carlo Vittori al pianoforte e il M° Mauro Salvatori ai flauti, affiancati dalla voce sublime e toccante del soprano Mariangela Cafaro. Il Concerto rientra nel cartellone di eventi per le festività di fine e inizio anno “PACE TRA I POPOLI – III edizione Natale 2019”, insieme ad una serie di appuntamenti organizzati dal Comune di Cori e dalla Pro Loco di Cori, con il contributo della Regione Lazio – Le Feste delle Meraviglie – e della BCC di Roma – Agenzia di Cori.

Il programma si aprirà sabato 21 Dicembre, dalle ore 15:00, presso il Complesso Monumentale di Sant’Oliva, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione del VI Concorso “L’OLIO DELLE COLLINE DI CORI”, co-organizzato dal CAPOL, e “LA BRUSCHETTA CON L’OLIO EVO DI CORI INCONTRA IL NERO BUONO DI CORI”, con vini e spumanti delle cantine coresi – Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta. Il tutto arricchito dalle visite guidate gratuite del Museo della Città e del Territorio di Cori a cura dell’Associazione culturale Arcadia; dalle esibizioni degli sbandieratori del Leone Rampante di Cori e “IL MONDO A TAVOLA” – incontro con le comunità etniche residenti a Cori e Giulianello, con degustazione delle loro tipicità culinarie, a cura dell’Associazione culturale Festival della Collina.

Le iniziative proseguiranno il 26 Dicembre, con il CONCERTO DI SANTO STEFANO “Cantautori da Camera” per flauto e chitarra, nella Chiesa di Sant’Oliva, alle ore 17:30. I Maestri Vincenzo Balestrieri (flauto e ottavino) e Andrea Ricci (chitarra), si esibiranno nei più famosi brani di Angelo Branduardi, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, mentre le indimenticabili musiche da film faranno da cornice alla serata. Il 28 Dicembre invece, al teatro comunale “Luigi Pistilli”, si terrà il CONCERTO DI MUSICA CELTICA “Sintonie Etniche”, diretto dal M° Marco Serangeli (chitarra) con il M° Matteo Cutillo (violoncello) e Roberto Mercurio (voce recitante).

Il 5 Gennaio, da Cori monte a Cori valle, dalla Chiesa SS. Pietro e Paolo alla Chiesa di Santa Maria della Pietà, il CORTEO DEI MAGI attraverserà i centri storici con presepe vivente e arrivo dei Re Magi su veri cammelli, e distribuzione di doni e dolcetti a tutti i bambini che giungeranno a Piazza Santa Maria. Alle ore 21:00 inoltre, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, a Giulianello, si terrà il CONCERTO DELL’EPIFANIA, a cura del coro parrocchiale Schola Cantorum che ospiterà un’altra corale.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa