Sports

Coppa del Mondo di Lignano Sabbiadoro, la 23enne atleta paralimpica Angela Procida è medaglia d’oro nei 150 misti

Napoli, 16 Marzo – Oro per l’atleta paralimpica Angela Procida, 23 anni. E’ medaglia d’oro nei 150 misti Coppa del Mondo di Lignano Sabbiadoro. Si esulta in Campania. Un plauso alla campionessa, orgoglio partenopeo. 🥇 Grande forza e determinazione fanno di lei una donna da ammirare e da tenere come esempio di tenacia. Ma chi è la nostra campionessa? Angela nel 2005, all’età di cinque anni, è vittima di un incidente stradale in cui perde il padre ed una delle sorelle, oltre a riportare una lesione midollare che le fa perdere l’uso delle gambe.

A partire dal 2014 si avvicina al nuoto paralimpico, fa il suo debutto a livello internazionale cinque anni dopo, ai mondiali di Londra, dove conquista un argento ed un bronzo, rispettivamente nei 50 Dorso e 100 Dorso. Nel 2021 partecipa alle Paralimpiadi di Tokyo, dove arriva quinta nei 50 metri dorso e sesta nei 100 metri dorso. Ai mondiali di Funchal 2022 ottiene altre quattro medaglie e conquista il suo primo oro iridato, nei 200 metri stile libero della categoria S2.

Contemporaneamente all’attività in vasca inizia a competere anche nel paraciclismo, dove – sempre nel 2022 – si laurea campionessa italiana nella categoria H1. Nel corso del 2023 partecipa sia ai mondiali di nuoto di Manchester, dove raccoglie due medaglie d’argento rispettivamente nei 50 e 100 dorso categoria S2, sia ai mondiali di paraciclismo di Glasgow, dove invece conquista un argento nella gara in linea ed un bronzo nella cronometro (gare entrambe valide per la categoria.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.