Politica

Concorso Dsga, Iovino (M5S):”In Campania, oltre 120 scuole senza. Si scorrano graduatorie”

loading...

Votato ordine del giorno del deputato: “Ora Governo prosegua nell’arruolamento di figure indispensabili per l’organizzazione delle scuole”

Napoli, 27 Maggio – “I direttori dei servizi generali amministrativi nelle scuole, già fondamentali per il funzionamento dell’attività didattica, si sono rivelati indispensabili nel corso dell’emergenza pandemica. Profili importantissimi per le molteplici funzioni a cui ottemperano, ma di cui oggi le scuole della Campania ne sono assolutamente carenti a causa di un autentico paradosso. Nel dicembre del 2018 è stato infatti indetto un concorso per l’assunzione di Dsga nelle scuole sul territorio regionale. All’esito della procedura concorsuale si è proceduto all’immissione in ruolo di 182 DSGA, ma da una successiva ricognizione del fabbisogno per quei ruoli si è scoperto che i posti rimasti vacanti e disponibili erano molti di più. Ad oggi si calcolano, infatti, oltre 120 posti da assegnare, a cui aggiungere quelli che diventeranno vacanti a seguito dei pensionamenti e quelli determinati dalla modifica delle norme in materia di dimensionamento scolastico, che aumenterà il numero delle scuole   che avranno necessità di un DSGA di ruolo”. Così il deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Iovino.

“Per questa ragione – annuncia il deputato M5S – con un mio ordine del giorno votato alla Camera, ho voluto impegnare il Governo affinché si proceda al più presto a scorrere la graduatoria attiva in Campania a seguito del concorso 2018, così da non lasciare le nostre scuole sprovviste di un profilo fondamentale per la loro organizzazione e il loro funzionamento”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.