Politica

Concessioni balneari, Conia (Mov demA): “Garantire gli interessi degli imprenditori”

Il vicepresidente nazionale “Tutelare sia il bene comune che chi ha investito nelle attività balneari”

Napoli, 10 Marzo – “Le concessioni demaniali marittime, alla luce della direttiva Bolkestein, sono un tema rilevante per il nostro Paese, bagnato dal mare, e per la vita di migliaia di famiglie. È necessario trovare un punto di equilibrio tra esigenze contrapposte e molte delle quali meritevoli di tutela giuridica”

Lo ha dichiarato Michele Conia, vicepresidente nazionale del movimento demA, in merito alla manifestazione di oggi a Roma in piazza Santi Apostoli promossa dal Sib, (sindacato italiano balneari aderente a Confcommercio) e Fiba, (Federazione italiana imprese balneari aderente a Confesercenti).

“Il mare e la spiaggia sono beni comuni e, quindi, in primo luogo deve essere salvaguardato il diritto di ogni essere umano di poter accedere liberamente alla spiaggia e al mare e vedersi, quindi, garantiti spazi adeguati di fruizione collettiva, popolare e gratuita. Abbiamo poi la normativa europea che impone la messa a gara delle concessioni per favorire concorrenza nell’utilizzo di un bene appetibile per il mercato.

Poi vi sono interessi e diritti maturati da chi, spesso da anni ed anni, ha in concessione pezzi di spiaggia ed ha messo in campo investimenti di una vita per tutelare l’ambiente e migliorare i servizi. Questi imprenditori del mare non possono essere cancellati come se nulla fosse perché hanno vissuto anche in balia di una politica ambigua e di una normativa opaca.

Si deve trovare una modalità per garantire chi ha investito ed impegnato sacrifici e denari in un settore fondamentale dell’economia del nostro Paese. Ovviamente in un clima di trasparenza e senza creare oligopoli e gestioni proprietarie di beni comuni. Ci sono gli strumenti normativi per individuare un equilibrio tra messa a gara ed aspettative e diritti di chi ha operato per anni su quei beni”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.