Comuni

Cimitile, alle Basiliche paleocristiane Premio InArchitettura: edizione dedicata a Carillo e Visone

L’evento si svolgerà giovedì 13 giugno presso le Basiliche paleocristiane di Cimitile

Cimitile, 11 Giugno – Nella suggestiva location delle basiliche paleocristiane di Cimitile, si svolgerà la seconda edizione di InArchitettura evento promosso dall’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia.

L’appuntamento è per giovedì 13 giugno alle ore 15.00 con l’introduzione all’evento, curato da Ferdinando Giampietro, consigliere -segretario dell’Ordine.

Seguiranno i saluti istituzionali di Filomena Balletta, sindaco di Cimitile, di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, di Lorenzo Capobianco, presidente dell’Ordine, di Carlo Buonauro, sindaco di Nola, di Renata Picone, presidente Sira – Società italiana per restauro dell’architettura, di Ornella Zerlenga, direttrice del Dipartimento di Architettura e disegno industriale, Università degli della Campania, Luigi Vanvitelli.

Sono attesi gli interventi di Paolo Giordano, professor di restauro Dadi- Università degli studi della Campania, “Luigi Vanvitelli” che illustrerà il tema “Restauro e anamnesi”; ed ancora Marina D’Aprile, professoressa di restauro DADI – Università degli della Campania, Luigi Vanvitelli, che approfondirà il tema “Restauro e valorizzazione delle abbazie di Cimitile, il contributo di Saverio Carillo”; infine Riccardo Serraglio, professore di Storia dell’architettura Dadi Università degli della Campania, Luigi Vanvitelli che ci parlerà delle “Chiese moderne”

A chiusura dei lavori si svolgerà la consegna dei riconoscimenti del premio InArchitettura – che ha l’obiettivo di evidenziare la qualità delle iniziative legate all’architettura, quest’anno dedicato alla memoria dei professori e architetti Saverio Carillo e Salvatore Visone, prematuramente scomparsi, che hanno dato un grande contributo di idee, di iniziative, e di valori, al territorio, agli allievi, all’Ordine.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.