Cultura

Casola, all’Eremo di San Vitaliano la presentazione dell’Antologia di racconti “L’Amore a volte” a cura di Mariagiovanna Ferrante

Casola, 30 Settembre – Dopo i grandi consensi delle precedenti presentazioni, l’Antologia “L’AMORE A VOLTE” la paura, il coraggio, la sconfitta, il riscatto a cura di Mariagiovanna Ferrante ed edito da AA.VV. Opera Indomita format dello scrittore Pietro Damiano, sarà presentata il 3 ottobre alle ore 10.45 all’Eremo di San Vitaliano a Casola (CE).

Nell’incantevole e suggestivo edificio religioso rurale del medioevo, situato sui colli Tifatini del casertano, sarà ospitata la presentazione dal sacerdote Don Valentino Picazio celebre biblista ed esegeta di fama nazionale ed internazionale e Direttore del Centro Apostolato Biblico della Diocesi di Caserta.

L’ingresso sarà corredato da una decina di disegni, ispirati dai racconti e contro la violenza di genere, realizzati dai bambini della classe V sez. A della primaria dell’I.C. Collecini G. XXIII, Plesso Patturelli DI San Leucio, scolaresca della Maestra Gerardina Simonetti.

Introdurrà l’evento ricco di momenti multidisciplinari, lo scrittore Dott. Giuseppe Malinconico, la moderatrice sarà la Giornalista specializzata in Problematiche Sociali la Dott.ssa Raquel Baptista, interverranno: la Prof.ssa Orsola Santaniello con racconti di violenze vissute, la scrittrice Prof.ssa Mariagiovanna Ferrante, l’attrice Carmen Cioffi e il musicista Antonio Bertagnoli.

I partecipanti indosseranno un capo d’abbigliamento o un segno di colore rosso come piccolo simbolo per essere “Violenti contro la violenza di genere”, come ci dice lo stesso Malinconico, “perché non si finisce mai di parlare di violenza sulle donne, ma ci si stupisce ogni momento che la violenza venga perpetrata in mancanza di educazione” e intanto tutti i giorni si sente parlare di femminicidi.

Tredici  autrici raccontano storie di un amore malato, di disamore, di sottomissione, di denuncia di ogni forma di violenza e di abusi, ma anche racconti di riscatto e di decisioni coraggiose, il coraggio per un futuro migliore e che porti ad un amore vero.

L’eremo di San Vitaliano è raggiungibile dall’antica strada per  Caserta Vecchia proseguendo per il bivio per Casola, situato in un ampio spazio verde lontano dal caos urbano, in Via San Vitaliano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.