Comuni

Casalnuovo, “Filosofando a Teatro”: i bimbi dell’Infanzia ragionano sui temi della filosofia [Video]

Casalnuovo, 26 Giugno – Si può fare filosofia a cinque anni? Certo che sì. Alla scuola di Casarea i bambini lo hanno fatto ed è stata un’emozione straordinaria. Protagonista la disabilità. Un genitore scrive: “Stamattina ho assistito allo. Spettacolo “Filosofando a teatro” messo in scena dai bambini e dalle bambine di cinque anni della scuola dell’infanzia di Casarea. Mi sono emozionato”.

In un clima accogliente e sinergico tra insegnanti e genitori i bambini hanno ragionato sui temi della filosofia e interpretato le favole di Fedro e di Esopo con un finale a lieto fine. E’ il caso della favola “La cicala e la formica ” dove la morale viene rivisitata. Infatti alla Cicala rimasta senza cibo perché se la spassava mentre le formichine lavoravano, viene concessa una seconda possibilità.

Sono le formiche a offrirle aiuto e provviste per l’ inverno. Avrà imparato la Cicala la lezione? Nella favola ”Al lupo al lupo” il lupo è stato interpretato da Giuseppe, bambino speciale, coadiuvato in questo ruolo da un compagno di sezione con funzione di tutor- lupo. Il successo è stato notevole. A fine spettacolo il dirigente scolastico Luca Velotti ha apprezzato il lavoro delle insegnanti notando come i bambini abbiano incluso il compagno in carrozzina con amore e naturalezza.

Commovente il ringraziamento del papà di Giuseppe che tra le lacrime ha attribuito il giusto riconoscimento ai docenti, al Dirigente scolastico, ai collaboratori e ai genitori degli alunni, compagni di sezione del figlio. “Grazie ai bambini che giocano e interagiscono con mio figlio senza mai averlo fatto sentire diverso. So che mio figlio a scuola può contare ogni volta sulla forza e la disponibilità dei propri compagni. Tutto ciò è frutto del rispetto, dell’amicizia e dell’amore” . Il papà ha colto nel segno: per i piccoli dell’ I. C. Raffaele Viviani l’amicizia senza barriere conta.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.