Comuni

Casalnuovo, al via il progetto “Panchine d’Arte” a cura dell’Associazione “Non me ne vado”

loading...

PROGETTO CURATO DALL’AVV.FERDINANDO SORRENTINO IN OCCASIONE DELL’INAUGURAZIONE DELLA PIAZZA ANGELO VASSALLO

 

Casalnuovo, 7 Agosto – Una performance artistica, inserita nel progetto “Panchine d’arte” curata dal presidente Ferdinando Sorrentino dell’Associazione “Non me ne vado”, ha accompagnato l’inaugurazione della Piazza dedicata al (Sindaco Pescatore) Angelo Vassallo a Casalnuovo di Napoli.

Il Sindaco Massimo Pelliccia e l’amministrazione, con questa iniziativa di riqualificazione del territorio, in zona Parco Leone a Tavernanova, hanno voluto omaggiare un uomo semplice ma pieno di speranza che ha voluto ridare lavoro e bellezza al suo comune, Acciaroli di Pollica, lavorando come sindaco per tre mandati, combattendo  la mafia, e pagando con la vita il suo impegno.

Vassallo fu ucciso nel settembre del 2010,  con nove proiettili di cui sette letali, per essersi opposto a pratiche illegali, ostacolando così il controllo della malavita e lottando per la tutela dell’ambiente.

 Il cuore del progetto vede la realizzazione di una panchina Monumento, con lo sfondo del fantastico panorama della città che tanto amava Vassallo, inserendo il tramonto come simbolo della fine di un brutto periodo seguito dall’alba come un nuovo inizio giusto e sano. In primo piano c’è lui, un buon esempio di uomo che ha difeso il suo ambiente, ci sono ancora le sette barche come approdo di ogni  nuova persona che si impegna per la legalità, una per ogni pallottola che lo ha fermato.

A tale proposito  Sorrentino ha detto: “Questo argomento mi colpisce enormemente, mi emoziona e mi fa capire tante cose, e portare il mio contributo mi rende gioia, ma soprattutto fa prendere consapevolezza di come possiamo reagire a determinati momenti”.

Anche altri temi sono stati trattati e hanno colorato le panchine della piazza ad opera degli artisti: Gianni Fole, Annalisa Ambrosia, Claudia Giordano, Alessandro Pecora e Monica De Riso.

Il progetto, finanziato da Città Metropolitana, va ad inserirsi in un quadro più ampio di riqualificazione urbana con impegno costante per rendere la Città di Casalnuovo a misura di famiglia e di bambino, grazie a spazi verdi e servizi che permettano di vivere il territorio in piena libertà.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.