Caserta, 25 Novembre — Un decalogo per aiutare i più giovani a riconoscere i comportamenti che possono evolvere in violenza di genere. È il “Violenzametro”, lo strumento realizzato dall’Arma dei Carabinieri e presentato agli studenti del liceo scientifico “Armando Diaz” di Caserta durante un incontro dedicato alla prevenzione.
A dialogare con un centinaio di ragazzi sono stati Melissa Sipala, colonnella a capo del Reparto operativo di Caserta, e il comandante della Compagnia, Giovanni Riacà. Entrambi hanno evidenziato come la violenza contro le donne debba essere affrontata da più prospettive — culturale, psicologica e giuridica — e come spesso i segnali arrivino già nelle prime fasi di una relazione. “Sono campanelli d’allarme riconoscibili, che non vanno ignorati”, hanno sottolineato.
Sulla necessità di continuare a investire nell’educazione dei più giovani è intervenuto anche il comandante provinciale dei Carabinieri, Manuel Scarso: “La partecipazione attiva e il clima costruttivo dell’incontro confermano quanto sia importante informare e sensibilizzare i ragazzi, affinché diventino protagonisti consapevoli nella prevenzione della violenza e nella promozione di relazioni basate su parità e rispetto”.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |



