Comuni

Capodrise, Il Pnrr e i nuovi volti della camorra: quali strategie in atto? Dibattito presso il bene confiscato “Stefano Tonziello”

Capodrise, 9 Giugno – Dal bene confiscato al bene di tutti nel quarantennale dell’uccisione di Pio La Torre ed a trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio. Appuntamento venerdì 10 giugno ore 17 presso il bene confiscato “Stefano Tonziello” a Capodrise (traversa di via Santa Lucia, 25 di fronte a via Dante). 

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Rete di Cittadinanza e Comunità e dalla Rete Stop Biocido. Una riflessione sull’importanza dei Beni confiscati e riutilizzati nella lotta alle mafie nel quarantennale dell’agguato di Pio La Torre, padre della legge sui sequestri e sulle confische dei patrimoni illeciti e al trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Ne discuteranno il senatore e giornalista Sandro Ruotolo, l’assessore alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione della Regione Campania, Prefetto Mario Morcone con lo scrittore e giornalista Salvatore Minieri, Francesco Diana del Comitato Don Peppe Diana e Riccardo C. Falcone Responsabile Beni Confiscati Libera Campania. 

“Casa Stefano Tonziello” è un presidio di legalità, uno spazio dove è possibile far emergere la consapevolezza sull’importanza sociale che possono avere questi luoghi in una parte del territorio provinciale ancora infestato dalle mafie e dalla criminalità. Ma è anche un laboratorio dove si formano coscienze civiche attraverso percorsi partecipati ed indirizzati verso una diversa giustizia sociale, ambientale ed economica.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.