Comuni

Capodanno, il Comune di Scisciano ha deciso: vietati i botti

Il Comune ha pubblicato l’ordinanza che entrerà in vigore oggi 30 dicembre 2019. Il provvedimento ha effetto fino al 6 gennaio 2020.

Napoli, 30 Dicembre – Vietare i botti di capodanno in tutti i comuni d’Italia. La richiesta arriva da più parti: cittadini, associazioni, comunità civili e religiose. La richiesta a tutti i sindaci è pressante nell’adeguarsi a tale misura di civiltà, attraverso provvedimenti di divieto che tutelino prima di tutto la salute umana, quella degli animali domestici e poi anche l’ambiente.

Troppe vittime per una notte di festeggiamenti. Centinaia di persone approdano ogni anno in ospedale, soprattutto adolescenti e minori. Sono sempre più i Comuni italiani, sensibili al devastante fenomeno, che vietano l’utilizzo di fuochi d’artificio nella notte di capodanno.

Con l’ordinanza n. 47\2019 del 30 dicembre, anche il Comune di Scisciano, sancisce il divieto di utilizzare “articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, ad eccezione dei fuochi d’artificio di piccole dimensioni, privi di effetti dirompenti come ad esempio piccole girandole, petardini, fontane, bengala, vulcani ecc. in luoghi e spazi aperti e prospicienti strade, piazze, giardini e parchi pubblici in tutto l’ambito urbano della città. Eventuali eventi e spettacoli che prevedono l’uso di articoli pirotecnici e fuochi d’artificio, dovranno essere preventivamente autorizzati”.

Previste sanzioni che scattano in violazione dell’ordinanza, che vanno da euro 167,00 a 500.00 euro, oltre al sequestro, finalizzato alla confisca, degli artifici pirotecnici utilizzati o illecitamente detenuti. (art. 13 della legge 689\81)

Il provvedimento ha effetto dal 30 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa