Il racconto degli sfollati a Borrelli che incontra anche la famiglia del ferito: “Qui tragedia sfiorata e crollo annunciato, ora subito messa in sicurezza costone per salvare le case”

Napoli, 1 Agosto – Proseguono senza sosta i sopralluoghi sul territorio flegreo del deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che insieme a Rosario Pugliese dell’esecutivo regionale di Europa Verde e all’attivista Roberto Russo, si è recato in mattinata in via Sottopassaggio Vitagliano e in via Gerolomini, dove è crollato un pezzo di collina. Qui un uomo ha rischiato la vita. Quando la frana è iniziata lui era in auto ed è rimasto ferito e bloccato dalle macerie. Soltanto la prontezza del figlio ha evitato il peggio, lo ha estratto dalla macchina e poi è stato trasportato in ospedale con tre costole rotte, alcune vertebre fratturate e un versamento polmonare a causa del terriccio inalato, ma non è in pericolo di vita.

Borrelli, Pugliese e Russo hanno incontrato i familiari del ferito e gli sfollati che hanno raccontato di aver segnalato più volte la pericolosità di quel costone senza che, però, nessuno intervenisse mai in maniera adeguata. “E’ da più di un anno che chiediamo alle istituzioni preposte di mettere in sicurezza questo costone. In tutto questo tempo non è stato fatto mai nulla di nulla, tutti gli uffici dei vari enti hanno fatto da scaricabarile e ieri è venuto giù tutto”.

Lo ha raccontato uno degli sfollati al deputato Francesco Emilio Borrelli ha dichiarato: “In questa zona abbiamo assistito a una vera e propria tragedia sfiorata, frutto di un crollo ampiamente annunciato. Il cedimento di un’importante porzione del costone montuoso non era inaspettato, i residenti avevano più volte sollecitato e richiesto interventi di messa in sicurezza che però non sono mai stati fatti. Oggi potevamo essere dinanzi ad una tragedia annunciata, evitata solo dalla prontezza del figlio del ferito che è riuscito a salvare il papà, rimasto drammaticamente intrappolato in auto sotto le macerie della frana. Alla luce di questa situazione drammatica, chiediamo con urgenza azioni immediate.

Su mia sollecitazione, l’assessore alla Protezione Civile della Regione Campania, ha fatto arrivare i mezzi per annaffiare le strade completamente ricoperte di polvere, la quantità di terra e detriti staccatasi dalla montagna è mostruosa e rende l’aria del tutto irrespirabile. Presto arriveranno anche le autobotti che abbiamo richiesto, poiché tante abitazioni sono attualmente senza acqua corrente. Ma più di ogni altra cosa è necessario procedere alla messa in sicurezza del costone franato. La parete rocciosa continua a sgretolarsi e un nuovo crollo potrebbe essere imminente. Solo la fortuna ha salvato finora le abitazioni di queste famiglie sfollate. Bisogna intervenire subito per consolidare la montagna e salvare le case”. Ha concluso il deputato.

crollo pozzuoli 6

crollo pozzuoli 5crollo pozzuoli 4crollo pozzuoli 1Borrelli Campi Flegrei 5

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.