Attualita'

CAMPANIALLEVA, Cia: “Su tracciabilità latte di bufala ci sono criticità”

Benevento, 22 Aprile – Ieri, nell’ambito della fiera zootecnica CampaniAlleva, si è tenuto un importante convegno della Cia sulla tracciabilità del latte bufalino. L’esigenza confrontarsi sul tema è scaturita dalla presa d’atto, da parte dell’organizzazione, dell’aumento della quantità di latte congelato.

Un dato sottolineato anche da Guido Coppola, presidente Cia TerraFelix, che ha evidenziato come “purtroppo la tracciabilità del latte di bufala ha funzionato all’inizio ma attualmente mostra grandi criticità. E precisamente sulle dichiarazioni del latte prodotto e sulle caratteristiche di quello che entra nei caseifici”.

Dopo gli importanti interventi di Vincenzo De Lucia, direzione generale assessorato Agricoltura della regione Campania e responsabile Zootecnia, e di Ester De Carlo, direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico del Meridione, il convegno è stato chiuso dal presidente regionale della Cia, Raffaele Amore, che ha condiviso le criticità espresse da Coppola aggiungendone un’altra: “Per la tracciabilità del latte di bufala manca una piattaforma unica. Purtroppo, a livello ministeriale quella enunciata anni fa non è ancora partita”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.