Attualita'

Campania, variante Eris. De Luca: “A inizio ottobre i vaccini per contrastare la nuova variante del Covid”

Napoli, 12 Settembre – A inizio ottobre, tra il 2 e il 6, arriveranno in Campania i vaccini per contrastare la nuova variante del Covid: Eris. Lo assicura il presidente della Regione Vincenzo De Luca che spiega: “Sul Covid bisogna tenere gli occhi aperti. Vi è una nuova variante che non è pericolosa per la popolazione più giovane, ma che è aggressiva per i fragili e gli anziani”.

Ecco allora che la priorità nella nuova campagna vaccinale sarà data propio ai più fragili. “Impegniamo tutte le Asl – sottolinea De Luca – a vaccinare in primo luogo tutti gli ospiti delle Rsa pubbliche e private. Questa è la priorità assoluta. Poi seguiremo con attenzione il mondo della scuola”. 

Scuola che riparte in Campania proprio in questi giorni. “Con l’apertura dell’anno scolastico – dice ancora De Luca – è inevitabile che ci sia un incremento dei contagi, come dopo il periodo delle vacanze estive con l’arrivo di centinaia di migliaia di persone. Mettiamo in conto che ci sarà un incremento di Covid. Dobbiamo tenere gli occhi aperti”.

L’aumento dei casi di covid negli ultimi giorni non desta particolari preoccupazioni ma non va sottovalutato ha chiarito nei giorni scorsi il presidente dell’ordine dei medici Bruno Zuccarelli. Il covid non è scomparso, ma va gestito dunque. E dopo la circolare del ministero della Salute che ha reso obbligatori i tamponi negli ospedali per i sintomatici, i medici hanno chiesto che l’obbligo sia esteso a chiunque acceda ai Pronto Soccorso.

L’appello del presidente della Regione è alla prudenza: nessun dramma ma occhi aperti. “Cominciamo a usare un po’ la mascherina, diciamo che un po’ di prudenza non guasta, soprattutto nei luoghi di aggregazione. Noi daremo informazioni aggiornate e in tempo utile ai nostri concittadini. Come sempre la Campania arriverà un mese prima del ministero della Salute perché qui dobbiamo essere due volte più prudenti per la densità abitativa che abbiamo.  E soprattutto vacciniamoci”. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.