Comunicati

Campania, trasporti. EAV: “Massima attenzione alle esigenze dei pendolari”

Napoli, 27 Marzo – Non vi è nessuna intenzione o azione da parte di EAV di privilegiare le esigenze dei turisti rispetto a quelle degli utenti delle linee vesuviane. Infatti le corse giornaliere destinate esclusivamente ai pendolari sono ben 218 su un totale di 284. Le corse giornaliere per Torre Annunziata / Castellammare / Sorrento, destinate ai pendolari ed ai turisti diretti prevalentemente sulla costiera sorrentina, sono 66 e non sono aumentate rispetto ad un anno fa ma sono diminuite.

Le scelte che la Direzione Trasporti effettua sono semplicemente tese a rispondere alla domanda di trasporto, di qualunque tipo essa sia, cercando di evitare sovraffollamenti e ritardi che pregiudicano la regolarità del servizio.

La sperimentazione avviata da Luglio 2023 sulla tratta Napoli / Torre Annunziata / Sorrento ha prodotto risultati positivi, registrando dati che portano ad avere (su questa linea) 8 treni su 10 puntuali (rispetto a 3 su 10 di un anno fa). Per fare un esempio nella giornata della Domenica delle Palme le linee vesuviane hanno registrato un ritardo medio di 4 minuti, ridotto a soli 2 minuti sulla Napoli Sorrento. Sulle linee flegree invece il ritardo medio è stato inferiore ad 1 minuto. Questi i dati ufficiali registrati da Tolomeo.

I problemi restano. Oggi abbiamo treni vecchi anche di 40-50 anni ed ogni mese che passa si fanno più vetusti, richiedono più attenzione nella manutenzione perché si guastano più spesso. Abbiamo così sempre meno treni disponibili e sempre più usurati. Stiamo facendo uno sforzo gigantesco ma di più non riusciamo. Abbiamo immesso due dirigenti nuovi sul trasporto ferroviario e sulla manutenzione treni proveniente da Trenitalia, chiesto consulenza ai massimi esperti del mondo ferroviario (CIFI), ma i problemi restano sul tappeto e potranno essere risolti in modo strutturale soltanto con i nuovi treni ed il nuovo segnalamento ferroviario.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.