Politica

Campania, traffico aereo. Acampora (PD): “Realtà e sondaggi non sempre coincidono”

Napoli, 24 Ottobre – E’ attuale quanto mai il dibattito in città sulla rumorosità del  traffico aereo dell’aeroporto di Capodichino, da essere oggetto  finanche di un sondaggio oltre che di un importante intervento durante  la Seduta del Consiglio Comunale svoltosi ieri, ad opera del Capo  Gruppo PD Gennaro Acampora, da sempre impegnato nella “battaglia della  rumorosità”. A valle del Consiglio Comunale, il Capo Gruppo PD ha  infatti dichiarato: “Il sondaggio sull’utilità percepita dai cittadini dell’aeroporto di  Capodichino è fuorviante.

Quando mi hanno chiesto cosa ne pensassi,  ho risposto positivamente con convinzione! Non poteva essere  altrimenti, sappiamo quanto lo scalo sia importante per la Città,  soprattutto dal punto di vista dell’indotto e della ricchezza che  produce, non solo in termini turistici. Ma il punto, non è  l’utilità. Spesso, infatti, come ho avuto modo di ribadire anche  durante la seduta del Consiglio Comunale svoltosi ieri, non sempre  sondaggi e realtà coincidono. La mia, infatti, non è una battaglia  sull’utilità, ma bensì sulla rumorosità.

Non ho mai messo in  discussione il prezioso valore economico dello scalo, bensì la  rumorosità dei voli che, soprattutto in fasce orarie delicate come le  6 del mattino oppure le 23 di sera, stanno arrecando profondi  disservizi ai cittadini, soprattutto di specifiche aree della città.  L’inquinamento acustico è divenuto insostenibile, un problema dinanzi  al quale non possiamo girarci dall’altra parte. Ed è per questo che  solleciterò ulteriori approfondimenti sui voli autorizzati oltre la  fascia consentita 23-6 e che sarò impegnato a chiedere massima  trasparenza sul contenuto del report che ho richiesto sui valori delle  emissioni sonore elaborato da Arpac, nei quadrimestri giugno-settembre  e ottobre-gennaio.

Capodichino può e deve restare un’infrastruttura  strategica e fondamentale per la città, ma ciò non toglie che  abbiamo l’esigenza ormai improrogabile di “normalizzare” la  situazione, governandola con strumenti di buon senso capaci di  sintetizzare tutte le esigenze coinvolte e di restituire alla città  una convivenza equilibrata tra le esigenze dei voli e quelli del  diritto ad una vita privata che non sia costantemente accompagnata dal  rimbombo dei motori che si preparano ad atterrare”.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.