Politica

Campania, Sanità. Nappi (Lega): “Il solito De Luca “dimentica” di pagare i medici in formazione. Presentata interrogazione”

Napoli, 17 Novembre – “De Luca sulla sanità e sui giovani conferma di essere bravo soltanto a parole. A segnalare l’ennesima vicenda di un servizio assolutamente inefficiente è il presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, Bruno Zuccarelli, che ha denunciato la totale indifferenza della Regione Campania per i medici in formazione (oltre 200!), che, nonostante i numerosi solleciti, attendono di essere pagati da più di 5 mesi.

Una situazione rispetto alla quale ho presentato apposita interrogazione, per fare piena luce sull’ennesimo ‘miracolo’ della sanità deluchiana e perché si provveda quanto prima al pagamento delle spettanze ai giovani medici”. È quanto dichiara Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania.

 

Al Presidente della Giunta Regionale On. Vincenzo De Luca

Oggetto: Interrogazione a risposta scritta ai sensi dell’art 124 del regolamento interno del Consiglio Regionale concernente “Formazione Medicina Generale giovani medici – Mancata erogazione borse”.  

Premesso che

da organi di stampa si apprende che 201 (duecentouno) giovani medici vincitori del concorso di formazione specifica in Medicina Generale del febbraio scorso non è stato erogato dalla Regione Campania quanto stabilito in termini contributivi;

come è noto ai giovani medici assegnatari di borse è preclusa ogni altra possibilità lavorativa e per questo quelli interessati lamentano di essere dimenticati se non addirittura ignorati dalla Regione Campania;

nonostante i continui solleciti della categoria agli uffici regionali competenti, dal mese di maggio i soldi non sono mai stati erogati;

Considerato che

sull’argomento è intervenuto il Presidente dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia che con una nota alla stampa ha denunciato l’omissivo comportamento dell’Amministrazione regionale, affermando le seguenti e testuali parole “Una situazione per la quale mi auguro si faccia al più presto chiarezza e sulla quale l’Ordine dei Medici resterà vigile e, se necessario, interverrà con fermezza;

Atteso che

durante l’emergenza sanitaria da covid, si è constatata la fragilità della sanità in Campania, avendo la pandemia messo a nudo le numerose criticità del sistema sanitario nell’accesso alle cure e alla prevenzione da parte dei cittadini e questo anche a causa del mancato reclutamento di medici;

Ritenuto che

la mancata erogazione di quanto dovuto ai giovani medici in formazione è del tutto inaccettabile, e che a parere del sottoscritto la questione evidenzia ancora di più l’inadeguatezza della Regione Campania ad affrontare le problematiche della Sanità in momento in cui la presenza dei medici è essenziale per garantire la cura dei cittadini.

Per quanto premesso, il sottoscritto Consigliere Regionale interroga il Presidente della Giunta Regionale per conoscere i motivi per i quali perdura il ritardo nell’erogazione di quanto dovuto ai giovani medici vincitori del concorso di formazione in Medicina Generale.

Il Consigliere Regionale

Prof. Avv. Severino Nappi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.