Comunicati

Campania, rinviate le elezioni dell’Ordine dei giornalisti

loading...

Napoli, 30 Ottobre – L’accresciuto rischio di contagio ha fatto rinviare le elezioni dei giornalisti per il rinnovo delle cariche degli organi di rappresentanza della categoria. Le elezioni erano state calendarizzate l’8 novembre prossimo in prima convocazione e 15 novembre in seconda e del 22 novembre nell’eventuale ballottaggio. 

La decisione è giunta con il cosiddetto Decreto Ristori n. 137 del 28.10.2020 del Consiglio dei Ministri su indicazione del Ministero della Giustizia (vigilante sull’Ordine dei giornalisti).   

Vi riportiamo di seguito il messaggio che il vice presidente dell’Ordine della Campania Mimmo Falco ci ha inviato sull’argomento tratto dal Decreto.

“Elezioni Ordine – Verso il rinvio. Decreto ristoro – art.31 Disposizioni in materia di elezioni degli organi territoriali e nazionali degli ordini professionali vigilati dal Ministero della giustizia)

1. Le procedure elettorali per la composizione degli organi territoriali degli ordini professionali vigilati dal Ministero della giustizia possono svolgersi con modalità telematiche da remoto disciplinate con regolamento adottato dal consiglio nazionale dell’ordine, da adottarsi entro il termine di sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto-legge, previa approvazione del Ministero della giustizia.

2. Con il regolamento di cui al comma 1, il consiglio nazionale può prevedere e disciplinare modalità telematiche di votazione anche per il rinnovo della rappresentanza nazionale e dei relativi organi, ove previsto in forma assembleare o con modalità analoghe a quelle stabilite per gli organi territoriali.

3. Il consiglio nazionale può disporre un differimento della data prevista per lo svolgimento delle elezioni di cui ai commi 1 e 2 non superiore a novanta giorni, ove già fissata alla data di entrata in vigore del presente decreto”

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.