Politica

Campania, Regione stanzia 150mila euro per pulizia e dragaggio dei laghi flegrei. Europa Verde: “Grazie a nostro emendamento risorse inserite nell’ultima finanziaria”

Napoli, 4 Dicembre – “La Regione Campania ha stanziato 150mila euro per gli interventi straordinari di pulizia e dragaggio dei laghi flegrei grazie al nostro emendamento approvato nell’ultima legge finanziaria. È stata accolta la nostra richiesta di intervenire a difesa di un’area di estremo pregio naturalistico della regione, troppo spesso preda di inquinatori, speculatori e di comportamenti incivili che rischiano di comprometterne gli equilibri naturali e la biodiversità.

A beneficiarne saranno i comuni di Bacoli e Pozzuoli che potranno così intervenire sui laghi Fusaro, Lucrino e Averno. Europa Verde sarà presente in maniera costante sul territorio per assicurare il buon esito degli interventi di pulizia finanziati. Nel corso degli ultimi sopralluoghi abbiamo registrato situazioni a dir poco allarmanti. Lungo il perimetro dei laghi abbiamo riscontrato la presenze di rifiuti di ogni genere, ivi compresi rifiuti speciali, residui di lavori edili, materiali di risulta, grandi elettrodomestici e scarti alimentari provenienti dagli esercizi commerciali.

Una situazione inaccettabile che, come ad esempio nel caso del lago d’Averno, ha messo in serio pericolo gli equilibri naturali e la biodiversità di diverse specie protette di uccelli che vi nidificano. I rifiuti hanno infatti ostruito il canale di collegamento tra il lago e il mare impedendo quel ricambio d’acqua naturale senza il quale il lago diventerebbe un enorme pantano. Grazie ai fondi stanziati metteremo riparo a questa situazione ma la sfida che ci dovrà coinvolgere tutti è quella di impedire nuovi sfregi al territorio. Per fare questo c’è bisogno di un patto tra cittadini e istituzioni contro chi vuole il male della nostra terra”. Queste le parole del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, del consigliere comunale del Sole che Ride di Pozzuoli, Vincenzo Pafundi, Gennaro Andreozzi commissario di Europa Verde a Pozzuoli e Vicente Migliucci consigliere nazionale del Sole che Ride.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.